Tra i concorrenti eliminati dai BootCamp di X Factor c’è Marina Del Grosso, una delle cantanti che in questa edizione ha fatto particolarmente discutere, specie durante le audizioni, che ha dato il via a una vera e propria polemica con Paola Iezzi, che ne ha determinato l’eliminazione. Dopo l’addio alla trasmissione, infatti, la giovane artista si è lanciata in una lunga Instagram Stories nella quale si è scagliata a testa bassa contro il programma. Ma cosa avrà mai scritto e che cosa avrà riguardato la sua polemica? Si tratta di un vero e proprio macigno lanciato contro il talent show di Sky. Non ci resta che andare a scoprire insieme tutto quello che è successo…
X Factor: la polemica di Marina Del Grosso contro Paola Iezzi
Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Tra i concorrenti di X Factor, Marina Del Grosso ha causato polemica sin dal principio, pur avendo ottenuto una sedia momentanea nella squadra di Paola Iezzi.
La sedia le è stata tolta, scatenandone la reazione: “Posso dire solo una cosa? Non sono assolutamente d’accordo con questa scelta. Assolutamente. Perché io penso che bisogna portare la qualità, e la qualità non è detto che sia semplicemente fare show, fare spettacolo. Io penso che la qualità sia la musica, la musica a 360°, la musica studiata, la musica vera. Vera! Vera! Questa è la reazione di una persona che ha fame“.
Paola Iezzi l’ha fermata con un “Ti blocco un attimo perché io faccio da trent’anni questo lavoro e se posso darti un consiglio da umile serva della musica quale sono e sono sempre stata, la tua reazione adesso non va bene. La reazione migliore è sempre quella di imparare da quello che si sta facendo e dare il meglio per la prossima volta“.
L’eliminazione si è conclusa così, ma sui social Marina si è lasciata andare ad un lungo messaggio nelle Instagram Stories: “Sicuramente il mio percorso a X Factor è provocatorio, a tratti disturbante. Sono andata a X Factor per rappresentare, oltre me, tutta una categoria di cantanti e musicisti pieni di talento che senza un team dietro o qualche santo in paradiso vengono lasciati totalmente in balia del nulla nel panorama musicale, ed è un peccato“.
E poi ha ripreso il discorso: “Se sei preparato e sai quello che sei che fai in quel contesto sei scomodo perché il messaggio che passa è che si vuole sempre dare priorità al personaggio, anche se si presenta come autodidatta quindi obiettivamente meno preparato di chi studia, perché quello che conta è lo show, è il prodotto commerciale“.
E ancora: “E l’arte, l’arte ormai non esiste più, la vera arte viene ‘sminuita’ e per ‘sminuirla’ a favore del prodotto ci si appella a quanto di più personale e soggettivo ci sia, come ‘interpretazione o il ‘non mi sei arrivato’ o il ‘sei troppo studiato’ o ancora ‘non ho il giusto percorso per te’ (ma di questo ne parliamo in un secondo momento) pur di pararsi il sedere“.
E ha concluso con: “Il mio obiettivo era dirlo in TV. Anche se in tv, in giochi come questo, non tutto rispecchia la realtà e ovviamente ci sono dinamiche di cui purtroppo non posso parlare; più volte infatti nel backstage avevo espresso il mio dissenso e avevo anche confessato la volontà di andarmene ad alcuni concorrenti. Finché programmi come questo che dovrebbero premiare la preparazione e il talento e dare il giusto merito a chi merita e ha gli attributi per fare questo mestiere, continueranno a preferire il prodotto al talento, non ci sarà mai giustizia; questo è il messaggio che ho voluto portare. Il mio augurio è quello che questa polemica abbia acceso in molti una lampadina, un segnale, e sono sicura che col tempo avrò la mia rivincita, magari a X Factor, magari altrove e insieme a me tutte le persone che lottano davvero e la fame la hanno davvero. Quindi obiettivo raggiunto. E ricordatevi, per iniziare una rivoluzione bisogna rischiare e metterci la faccia. Per il resto, la musica parlerà sempre per me!”
La polemica di Marina Del Grosso non è andata come previsto: il post dopo la puntata criticato sui social. Come hanno commentato gli spettatori
La polemica è andata avanti anche in un Instagram Post, ma a quanto pare non è stata apprezzata troppo dai telespettatori.
Sotto l’ultimo post della cantante, infatti, sono comparsi una serie di commenti negativi come “Impara a perdere” o “MA CHI c…o TI CREDI DI ESSERE??? Potrai essere pure un fenomeno a cantare ma L’UMILTÀ NON SAI NEANCHE LONTANAMENTE COSA SIA. Scendi dal piedistallo fenomeno che di gente che canta bene come te ne e’ pieno il mondo…”
O ancora: “Il problema non è la tua voce anzi, eri la migliore lì in mezzo il problema è l’arroganza e la spocchia che hai“. Oppure: “Hai una voce pazzesca, ma con tutto il bene caratterialmente mi sei calata tanto“.
Photo Credits: per gentile concessione dell’ufficio stampa Sky