Valerio Scanu e Pupo si scontrano al vetriolo: “Faccia un esame di coscienza”, dice Scanu. C’entra ancora il Festival di Sanremo 2010!
Tra Valerio Scanu e Pupo è scoppiata una polemica che ha fatto discutere tutti gli appassionati di musica italiana. Durante la puntata de La Volta Buona del 25 febbraio, è stato mostrato un tweet di Pupo in cui il cantante definisce Scanu “presuntuoso e ignorante”, scatenando (più di) una risposta al vetriolo da parte di Valerio. Il vincitore di Sanremo 2010 ha infatti replicato al collega sia sui social che in studio, invitando Pupo a fare un “esame di coscienza” e a rivedere l’uso di certi toni sui social network. Il riferimento è alla storica rivalità nata durante il Festival di Sanremo 2010, quando Scanu vinse davanti a Pupo, nel discusso duetto con Luca Canonici ed Emanuele Filiberto di Savoia. Ma cosa è successo esattamente? E perché questa polemica è tornata alla ribalta? Scopri tutti i dettagli nel nostro nuovo video!
Valerio Scanu e Pupo: botta e risposta al vetriolo tra i due cantanti
Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Sta facendo discutere quello che è avvenuto a ‘La volta buona‘, dato che Pupo si è scagliato a testa bassa contro Valerio Scanu con un tweet.
Nel corso del programma di Caterina Balivo, è stato infatti mostrato un post su X del cantante, nel quale dice: “Ne ho conosciuti di presuntuosi e ignoranti, ma Valerio Scanu è imbattibile“.
Ne ho conosciuti di presuntuosi ed ignoranti, ma @Valerio_Scanu è imbattibile
— Pupo (@pupoghinazzi) February 24, 2025
Immediata era stata la risposta di Valerio Scanu sul social di Elon Musk: “Come 15 anni fa… ma resto umile”.
E in studio ha detto: “La mia risposta è legata solo a 15 anni fa. Lui sta ancora rosicando della vittoria del Festival. Mi dà dell’ignorante e del presuntuoso, perché suppongo abbia finito la quinta elementare… Darmi del presuntuoso è veramente un luogo comune fortissimo“.
Il riferimento è a Sanremo 2010, quando Scanu vinse con ‘Per tutte le volte che‘, davanti a Pupo (in duetto con Emanuele Filiberto di Savoia e Luca Canonici) con ‘Italia amore mio‘. Ghinazzi, all’epoca, gridò al complotto. E quanto pare la ferita non si è rimarginata.
Tanto da aver pubblicato anche un altro tweet nel quale scrive: “Se avvertissi anche un solo briciolo di gelosia per soggetti del genere, mi suiciderei“.
A riguardo, a ‘La volta buona’, Scanu ha commentato: “Io lo inviterei seriamente a farsi un esame di coscienza e darsi una regolata… l’utilizzo di determinati argomenti sui social andrebbe rivisto“.
Se avvertissi anche un solo briciolo di gelosia per soggetti del genere, mi suiciderei.
— Pupo (@pupoghinazzi) February 25, 2025
Photo Credits: Kikapress