Durante la trasmissione Unomattina su Rai1, un osteopata ha eseguito una manovra sul collo del conduttore Massimiliano Ossini. Questa azione è stata criticata da Andrea Vianello, un altro volto noto della Rai, che ha denunciato su X (ex Twitter) la pericolosità di tale manovra.
Vianello ha spiegato che una manovra simile gli causò 5 anni fa, secondo i medici, una dissezione della carotide e un ictus. Nel febbraio 2019, infatti, Vianello subì un ictus che gli fece perdere la parola per un certo periodo.
“Stamattina a Unomattina un osteopata ha “scrocchiato” il collo del conduttore in diretta. La stessa manovra che mi ha causato 5 anni fa, secondo i medici, la dissecazione della carotide e l’ictus, come ho raccontato e scritto pubblicamente varie volte. Gravissimo e pericoloso” ha scritto su X.
La sua riabilitazione è stata lunga e complessa, ma alla fine è riuscito a recuperare la normalità. Vianello ha voluto condividere questa esperienza per mettere in guardia il pubblico sui rischi associati a certe pratiche osteopatiche e sulla gravità delle conseguenze che possono derivare da manovre apparentemente innocue.
Scrocchiare le dita fa venire l’artrite? Cosa devi sapere prima di farlo. Leggi qui
Molte persone credono che il suono prodotto dallo “scrocchiare” sia dannoso per le articolazioni, ma non ci sono evidenze scientifiche che confermino questa associazione con l’artrite. Il suono delle dita che scrocchiano è causato dalla formazione e dalla rottura di bolle di gas nel liquido sinoviale delle articolazioni. Questo liquido ha la funzione di lubrificare le articolazioni e facilitare il movimento.
Alcuni studi hanno dimostrato che non esiste una correlazione diretta tra l’abitudine di scrocchiare le dita e lo sviluppo dell’artrite. Un famoso studio, condotto per molti anni da un medico che scrocchiava solo una mano, ha concluso che non c’erano differenze significative tra le due mani in termini di artrite. Nonostante ciò, scrocchiare le dita può causare un leggero gonfiore o una temporanea perdita di forza nella presa, ma questi effetti sono generalmente minimi e non permanenti.
Il vero rischio per le articolazioni è legato a traumi, infortuni o movimenti ripetitivi e intensi, non allo scrocchiare le dita. È importante distinguere tra il rumore prodotto dalle dita e i problemi articolari che possono derivare da altre cause, come la predisposizione genetica o le malattie autoimmuni. L’articolo chiarisce quindi che scrocchiare le dita non provoca artrite, ma raccomanda comunque di farlo con moderazione per evitare eventuali fastidi.
Foto: Kikapress