Sta facendo discutere la questione del testamento di Silvio Berlusconi, in particolare per l’assenza del nome del figlio Luigi da una parte del documento. L’ultimo dei 5 figli del Cavaliere, infatti, non è stato citato nell’ultima aggiunta al testamento, la più recente. Ma perché questa assenza è stata considerata un trattamento di favore? E perché non tutti sono riusciti a capirla? Andiamo a scoprirlo insieme.
Luigi Berlusconi “escluso” da una parte del testamento del padre Silvio
Andiamo con ordine e partiamo dal principio. L’ultimogenito di Silvio Berlusconi, Luigi, non compare nell’ultima parte del testamento del padre, aggiunta al resto il 22 gennaio 2022.
In questa parte si legge: “Cara Marina, Piersilvio, Barbara e Eleonora. Sto andando al San Raffaele. Se non dovessi tornare Vi prego di prendere atto di quanto segue: dalle vostre eredità di tutti i miei beni dovreste riservare queste donazioni a Paolo Berlusconi 100 milioni, a Marta Fascina 100 milioni, a Marcello Dell’Utri 30 milioni per il bene che gli ho voluto e per quello che loro hanno voluto a me. Grazie, tanto amore a tutti voi. Il vostro papà“.
Nella prima parte, dopo aver lasciato il 33% del patrimonio ai primi due figli, Marina e Pier Silvio, invece, era scritto: “Lascio tutto il resto in parti uguali ai miei cinque figli Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi”. Nella seconda, invece, c’era un’integrazione a favore del fratello Paolo.
Ma perché il Cavaliere ha escluso Luigi dall’ultima parte? Secondo Lapresse, l’ultimo figlio non dovrà quindi riservare quota della propria eredità per le donazioni a Paolo Berlusconi, Marta Fascina e Marcello Dell’Utri.
Qualcuno ha gridato allo scandalo, ma potrebbe trattarsi di un trattamento di favore. Anche perché Luigi è stato in qualche modo il più presente dei 5 figli durante l’ultimo ricovero al San Raffaele. Non è però stato visto il giorno della morte, forse a causa di impegni che gli hanno impedito di giungere in tempo. Era però presente il giorno del funerale.
Per altri, la motivazione è una semplice dimenticanza che però esonera Luigi dal versare parte della sua quota a Paolo Berlusconi, Marta Fascina e Marcello Dell’Utri.
Quanto pagheranno di tasse gli eredi di Berlusconi per i milioni ricevuti? La cifra non è quella che pensi
In tanti, nel frattempo, si stanno chiedendo quanto pagheranno di tasse gli eredi di Silvio Berlusconi. La risposta è presto data: i figli Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi dovranno pagare il 4% di tassa di successione.
Calcolare una cifra è praticamente impossibile ma stiamo parlando nell’ordine di milioni di euro.
Photo Credits: Kikapress