Stasera e domani, lunedì 21 e martedì 22 ottobre 2024, Rai Uno manderà in onda la miniserie “Mike“, diretta da Giuseppe Bonito e dedicata a Mike Bongiorno, del quale ha parlato la moglie, Daniela Zuccoli, in una recente intervista concessa al settimanale ‘Chi‘. Mike è scomparso l’8 settembre 2009 e oggi, a poco più di quindici anni di distanza, continua ad essere una memoria sempre presente nell’immaginario collettivo degli italiani, gli stessi che per tanti anni ha saputo intrattenere con il suo stile assolutamente unico. La moglie del conduttore televisivo, tra l’altro, ha anche raccontato gli ultimi istanti di vita di Bongiorno, svelando molto più di quello che ci saremmo potuti immaginare. Non ci resta che andare a scoprire le sue parole.
Mike Bongiorno: la moglie Daniela Zuccoli racconta gli ultimi momenti di vita del conduttore tv
Andiamo con ordine e partiamo dal principio. In un’intervista a ‘Chi‘, la moglie di Mike Bongiorno, Daniela Zuccoli, ha rivelato: “Mike mi manca tantissimo, ogni minuto, ma ho soltanto ricordi belli di lui, di quello che ci ha insegnato, di come ci ha illuminato. È come se non fosse mai andato via. […] È una cosa quasi sovrannaturale. Sono passati quindici anni dalla sua morte, eppure è sempre presente nelle nostre vite“.
Ha poi raccontato gli ultimi istanti di vita del conduttore: “È morto nel modo migliore, senza rendersene conto, tra le mie braccia, dicendomi parole bellissime. Ha avuto la morte più bella, con me di fianco, cosa che non succederà a me. Per me è stato un trauma pazzesco, fino a 5 minuti prima stava benissimo, stava partendo con un nuovo programma su Sky, era nel pieno dell’attività“.
E poi ancora: “Nostra nipote Luce ha compiuto 15 anni in questi giorni. Quel pomeriggio mi era arrivata la sua foto sul telefonino. Mi sono alzata, sono andata a farla vedere a Mike, e lui mi ha detto: ‘Che bella, sembri tu quando prendi il sole’. Ero il suo sole. Pensare che mi amava così dopo 40 anni insieme, mi fa essere grata alla vita, mi commuovo ancora adesso a pensarci“.
Leonardo Bongiorno: quando mio padre stava per andar via… Il suo ultimo gesto per il piccolo Leonino
Qualche anno fa, a Domenica Live, fu ospitato Leonardo, il figlio minore di Mike e Daniela Zuccoli, nato quando Bongiorno aveva già 65 anni, nel 1989.
Su di lui, disse a Barbara d’Urso: “Era anziano e ogni volta che c’è un padre anziano, uno ha sempre paura di perderlo e l’idea ti può far soffrire. Ricordo che era il mio ventesimo compleanno e lui ha elencato tutti i valori in cui credeva ed era un discorso che sembrava quasi un commiato. I valori che lui voleva trasmettermi sono gli stessi che ha messo nel suo lavoro: la professionalità, il meritarsi le cose e l’umiltà. Anche quando ottieni successo devi cercare di essere umile per le persone che ci sono intorno a te. Eravamo una famiglia molto unita. Noi dopo la scomparsa del papà abbiamo voluto creare una fondazione di beneficenza per portare avanti il suo ricordo. Vedere la gente per strada che mi ferma e mi dice ‘Ma tu sei Leonino’ mi fa quasi sembrare di poter tornare a casa a rivederlo. Mi fa piacere e mi commuove sempre“.
Photo Credits: Kikapress