L’eliminazione di Helena Prestes alla fine dell’ultima puntata del Grande Fratello ha scatenato una vera bufera sui social per via di una presunta incongruenza legata al televoto. Secondo diversi telespettatori, infatti, la domanda riportata nei documenti ufficiali era “Chi vuoi salvare?” e non “Chi vuoi eliminare?”. Un errore che avrebbe generato una serie di dubbi sulla correttezza del risultato, specie dopo la pubblicazione dei risultati ufficiali. Sono tanti i fan del programma di Casa Mediaset che stanno chiedendo chiarimenti alla produzione, con qualcuno che prova a rivolgersi perfino a Piersilvio Berlusconi. Si tratta di un semplice errore o di un documento falsificato da qualche utente? La vicenda ha già sollevato un acceso dibattito online. Per scoprirne tutti i dettagli, non ci resta che guardare questo nuovo video!
Grande Fratello: polemica per l’eliminazione di Helena Prestes. Cosa c’era scritto?
Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Nell’ultima puntata del Grande Fratello, il televoto ha decretato l’eliminazione di Helena Prestes, facendo sì però che si scatenasse una bufera per una questione che non quadra a molti telespettatori.
Su X, infatti, ha cominciato a circolare il documento emesso dalla produzione dopo ogni televoto, dove viene riportata la percentuale che ha decretato l’addio di Helena: 50,96%.
Peccato però che la domanda riportata è “Chi vuoi salvare?”, non “Chi vuoi eliminare?”. Abbastanza per far scatenare i fan della donna.
“Era ‘Chi vuoi Eliminare’, come mai qua c’è scritto CHI VUOI SALVARE?!?! Quindi Helena Prestes rientra?”, ha scritto una persona. E qualcun altro, prendendosela con la produzione, risponde: “Quando scrivete e fate un comunicato fatelo giusto, va bene che quest’anno avete sbagliato tutto, ma chi vuoi salvare?”. E c’è chi invece si rivolge direttamente a Piersilvio Berlusconi, scrivendo “controlliamo la veridicità di questo televoto grazie“.
La verità, però, è che basta fare una ricerca sui canali ufficiali Mediaset e del reality show per rendersi conto che la dicitura è corretta, ovvero “Chi vuoi eliminare?”. Si sarà trattato di un errore prodotto in un primo momento e poi subito corretto, oppure di un artefatto di qualche fan di Helena?
Avete visto le percentuali dell’eliminazione di Helena? C’è qualcosa che non torna: ecco perché non è 100%
Qualcun altro invece fa scatenare la polemica sulle percentuali. L’eliminazione di Helena Prestes è stata infatti dettata dal fatto che sia stata votata dal 50,96% dei telespettatori. Contro il 43,12% di Shaila, il 4,15% di Ilaria Galassi, l’1,19% di Tommaso Franchi e lo 0,55% di Luca Calvani. Sommando tutti i voti, tuttavia, ci accorgiamo che il risultato è del 99,97% e non del 100%.
Il motivo in realtà è molto più semplice di quello che sembra. Quando si riduce una percentuale a due cifre dopo la virgola, spesso si effettua un arrotondamento per difetto (se la terza cifra è minore di 5) o per eccesso (se la terza cifra è maggiore di 5). Così facendo, però, durante l’approssimazione è normale non ritrovare piccoli punti percentuali, che poi incidono sull’aspetto (ma non sulla quantità) del risultato finale.
Photo Credits: per gentile concessione dell’ufficio stampa Endemol Shine Italy