Marco Bellavia finisce sotto i riflettori al GF Vip, specie dopo quanto è avvenuto nel corso delle ultime dirette e gli episodi che lo hanno portato a dover lasciare il reality show. Ma come mai il concorrente è finito sotto attacco? Cosa è successo di preciso nella casa più spiata d’Italia? E quali provvedimenti saranno presi?
LEGGI ANCHE :– GF Vip, Nikita e la dichiarazione a Ginevra: ‘Sei innamorata di me e non lo sai’
GF Vip: Marco Bellavia fuori dalla casa, cosa è successo
Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Marco Bellavia, nella casa del GF Vip, è diventato il bersaglio preferito degli altri concorrenti. Il suo stato di disagio, i suoi discorsi forse legati ad uno stato di depressione, stanno contribuendo ad isolarlo dagli altri coinquilini.
Cristina Quaranta si è rivolta a lui dicendo che “è esaurito“, Ginevra Lamborghini l’ha seguita a ruota libera, dicendo a sua volta che è “proprio stupido“. Nella notte, poi, Daniele Dal Moro, parlando con la Lamborghini, sembra essersi accanito ulteriormente sul coinquilino con parole davvero tremende. Lo stesso Charlie Gnocchi ha mostrato insofferenza nei suoi confronti quando ha provato a parlare della sua storia, così come anche Gegia che l’ha mandato via dalla camera…
Brutte parole e brutti atteggiamenti nei suoi confronti, tant’è che più di un telespettatore si sta chiedendo come mai Marco stia diventando il capro espiatorio della casa, una vera e propria vittima di quello che sembra essere bullismo a tutti gli effetti.
Della questione Bellavia, durante l’ultima puntata, ha parlato anche Alfonso Signorini, dicendo: “Marco ha lanciato un appello importante, un SOS. Ha bisogno, dal suo punto di vista, di un aiuto. Perché è una persona – lui stesso si è definito così – poco equilibrata. Allora io mi sento in dovere di dire al nostro pubblico che io e tutto lo staff del GF Vip vogliamo andare molto più a fondo in questo disagio espresso da Marco Bellavia. Con noi collabora anche un team di psicologi, avremo modo di analizzare a dovere il suo disagio. Molto spesso in un game ci si ferma alla superficie, ma noi vogliamo andare alle radici di questo disagio, perché qualora si tratti di qualcosa di più serio faremo in modo di aiutarlo. Se dovesse aiutarlo rimanere nella casa lo faremo rimanere, altrimenti lo faremo uscire“.
Così è andata, tanto è vero che la produzione – dopo aver sentito Bellavia e consultatasi con una serie di esperti – ha deciso di farlo uscire dalla casa. Ma la gestione dell’intera questione è estremamente discutibile.
Gli ex concorrenti commentano l’uscita di Bellavia dalla casa
Tutta l’intera vicenda ha visto intervenire moltissimi Vip (e molti ex concorrenti del GF) per prendere le parti di Marco Bellavia.
A partire da Maria Teresa Ruta, che ha commentato: “Voi sapete che i miei post e i miei reel sono fatti per farti sorridere e ridere. Ma oggi voglio parlarvi del GF Vip che mi fa schifo. Perché era partito benissimo. Certo, è un programma di intrattenimento. Ma non per questo non può essere un programma un po’ educativo. Era partito con paroloni come ‘parità’, ‘integrazione’… parlando di patologie. E poi cosa succede? Che Marco Bellavia prende la porta e se ne va? Che viene nominato da tutti e non viene compreso, non viene capito che aveva bisogno di un abbraccio, di essere accolto e sentirsi come gli altri. Perché molti sono stati accolti come affetto. Ma io Marco Bellavia non lo conosco per niente e da spettatrice mi aspettavo quello che non c’è stato, ovvero provare a comprenderlo, a sostenerlo ma soprattutto, anche senza parlare, abbracciarlo. Questo GF mi fa proprio schifo!”
Come Maria Teresa Ruta, anche Tommaso Zorzi ha commentato la questione, riportando nelle sue storie un messaggio nel quale ha taggato Marco Bellavia: “Mi permetto di parlare a nome di tutto il cast del GF Vip 5. Se hai bisogno noi ci siamo. Come abbiamo sempre fatto lì dentro“.
Dal GF Vip 5 arriva anche il messaggio di Francesco Oppini, ovvero: “Le persone in difficoltà si aiutano, non si lasciano marcire in un angolo ad affogare nelle proprie debolezze. Arrivare addirittura ad aggredirle e isolarle in favore del branco, dello spettacolo o di un televoto va oltre il ‘bullismo’ e diventa una cosa sola: VIOLENZA”.
I post in difesa di Marco Bellavia: le parole di Anna Pettinelli e della sua ex moglie
Anche al di fuori degli ex concorrenti del GF Vip c’è stato un mondo che ha parlato della vicenda, mostrando solidarietà a Marco Bellavia. Anna Pettinelli, ad esempio, ha scritto su Instagram: “Quante ne ho sentite su questa storia ignobile. Tutti hanno un’opinione ma nessuno davvero sa davvero cosa sia la depressione e come si possa affrontare, soprattutto, sotto le telecamere. Pieno appoggio a Marco e condanna piena per tutti, o quasi, i componenti della casa. Ci vorrebbe un provvedimento esemplare, quale? Nessuna delle ipotesi fatte avrà, purtroppo, luogo. Bisognerebbe buttarli fuori tutti, rimpiazzare completamente il cast, fermare la produzione,ricominciare da capo con gente nuova. Impossibile. Le logiche televisive non si possono stoppare: sponsor, palinsesto, pianificazione pubblicitaria ecc.ecc. Certo sarebbe bello. Pensate che insegnamento pazzesco sarebbe se fosse possibile fermare tutto, dire ‘siete delle me..e‘ e quindi tornateneve tutti a casa, niente visibilità, ripiombate nel vostro triste anonimato. Ma non accadrà e tutto sarà tristemente dimenticato“.
Su Instagram è intervenuta anche l’ex moglie di Marco, Elena Travaglia, con queste parole: “Sto leggendo tante cose, troppe. Ricordate che dietro tutto ciò c’è mio figlio, un ragazzino di 15 anni. Marco è una brava persona, forse troppo sensibile, e ha chiesto aiuto più volte ma nessuno in casa l’ha aiutato. Vergogna! A me hanno insegnato di aiutare le persone in difficoltà, non di sotterrarle“.
Photo Credits: per gentile concessione dell’ufficio stampa Endemol Shine Italy