La prima serata del Festival di Sanremo 2021 è andata e Amadeus e Fiorello se la sono lasciata alle spalle, così come i primi cantanti in gara che hanno dovuto affrontare un teatro senza pubblico circondati solo da surreali applausi finti.
Sanremo 2021, problemi con l’audio
Vedere l’Ariston senza persone che si divertono, applaudono e seguono appassionatamente la kermesse musicale fa strano a tutti, figuriamoci agli artisti che percepiscono ancor di più queste emozioni.
Moltissime esibizioni, a detta del popolo dei social, sono state inficiate dalla scarsa qualità dell’audio che arrivava a casa: i testi erano poco comprensibili e la musica suonata dall’orchestra sembrava preponderante rispetto alla voce.
Grandi difficoltà si sono riscontrate durante una delle primissime performance, ‘Ora’ di Aiello: il cantato era molto urlato e l’acustica del teatro non ha esaltato al meglio il brano.
Audio RAI a Sanremo 2021, perché non si sentivano bene le canzoni
Tanti utenti si sono lamentati per non aver capito quasi nulla, Luca Dondoni ha fatto sapere che in conferenza stampa avrebbe sollevato il problema.
In tanti mi scrivete che non capite le parole dei cantanti e siccome è successo per buona parte dei cantanti in gara finora ci deve essere qualcosa che non va nell’audio Rai. Domani lo faccio presente in conferenza stampa. #sanremo2021
Poi la spiegazione:
Ho letto un tweet di Stefano Mannucci: dice che è un problema dovuto all’assenza di pubblico, il teatro è fatto x avere ottima acustica da pieno non da vuoto. Speriamo che la Rai trovi un modo x compensare
Foto: Kikapress