Sanremo, Don Backy svela in TV chi è stato il peggior direttore artistico del Festival. A chi avrà riservato le critiche peggiori?

loading

Da ormai qualche anno, il festival di Sanremo è considerato nuovamente un’istituzione, un imperdibile fenomeno di costume grazie anche al lavoro di più di un direttore artistico: ma quale tra loro è stato il peggiore della storia? C’è Amadeus, c’è Carlo Conti, c’è Claudio Baglioni, senza voler scomodare quelli precedenti… Ma c’è anche qualche cantante che, nel salottino televisivo de La Volta Buona di Caterina Balivo, ha voluto dire esattamente quello che pensa. Stiamo parlando di Don Backy… Ma a chi avrà riservato le critiche peggiori? Non ci resta che provare a scoprirlo insieme guardando il nostro nuovo video!

Sanremo, Don Backy svela in TV chi è stato il peggiore direttore artistico del Festival

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Ospite di Caterina Balivo a La Volta Buona, Don Backy si è espresso senza mezze misure nel rivelare chi, secondo lui, è stato il peggiore direttore artistico del Festival di Sanremo.

La scelta è stata tra Amadeus, Carlo Conti e Claudio Baglioni: “Claudio Baglioni? Sì, bono questo. Carlo Conti? Peggio che andar di notte. Li trito tutti e tre. Io sono quello sincero, non fingo, non faccio finta per arruffianarmi qualcuno. Carlo lo terrei solo perché è tifoso della Fiorentina, ma lo trito. E comunque per ciascuno di loro ho delle mie motivazioni“.

Su Baglioni ha detto: “A Claudio ho mandato un pezzo bellissimo per Sanremo, lui non l’ha preso e mi ha detto di riprovarci l’anno dopo perché il brano meritava tanto. Io poi l’anno successivo nemmeno ci ho provato e lui mi ha scritto in privato ‘mi dispiace non sei entrato nei finali’. Ma cosa dici? Nemmeno ho rimandato la canzone! Inutile che mi manda messaggi del genere“.

Su Carlo Conti, invece: “Gli feci sentire una canzone quando fu diretto artistico per la prima volta, mi disse che gli era piaciuta molto; ma sto ancora aspettando una risposta. Non devo aggiungere altro direi“.

E poi si esprime così su Amadeus: “Il peggiore tra i direttori artistici del Festival di Sanremo. Il successo dipende da tanti fattori. Non mi dire che ha sentito le canzoni che poi sarebbero passate al Festival. E se le ha sentite io non gli do nessun tipo di competenza per poi scegliere. Tu chi sei per dire che la mia canzone non merita di passare al posto di un’altra? Sarà direttore artistico ma di musica non ne capisce. Cinque anni di successi sono legati ad altri fattori: agli ospiti e alla sua capacità di intrattenere il pubblico“.

Don Backy ha litigato anche con Adriano Celentano: cosa è successo tra i due. C’entra sempre il Festival di Sanremo

Don Backy è stato per anni uno degli esponenti più in vista del Clan Celentano, salvo poi uscirne per un litigio con Adriano. Successe poco prima di Sanremo 1968, quando Celentano portò al Festival un brano scritto da Don Backy, ‘Canzone‘.

A causa della loro lite (pare per questioni riguardanti le royalties dei dischi), Celentano interpretò il brano in malo modo, rovinandolo di proposito… Da allora i due non si parlano più, anche se Don Backy ha rivelato in un’intervista dello scorso agosto di essere pronto a far pace con l’ex amico, che non vede dal 1974… Dopo 50 anni, forse, ci può anche stare!

Photo Credits: Kikapress