Un momento di leggera ilarità, ma forse anche di un pizzico di imbarazzo, ha caratterizzato la conclusione dell’ospitata di Whoopi Goldberg a “Che Tempo Che Fa”. L’attrice premio Oscar, protagonista di un’intervista che ha spaziato dal possibile ritorno di “Sister Act” in Italia ai suoi ricordi di “Ghost” e alla sua autoironia sui film meno riusciti, è stata al centro di un siparietto inatteso al termine della chiacchierata con Fabio Fazio.

Dopo aver ascoltato con entusiasmo le parole di Whoopi sul desiderio di girare alcune scene di “Sister Act 3” nel Bel Paese (“Sarebbe bello girare alcune scene del terzo capitolo di Sister Act in Italia”), e averla sentita ricordare con affetto la compianta Maggie Smith (“Abbiamo perso Maggie Smith e vorremmo fare in modo che tutte le suore la ricordassero. Siamo in attesa che la produzione ci dica di sì o di no. E l’Italia è perfetta, vorremmo girare un paio di scene”), il momento del congedo sembrava seguire il copione classico.

Tuttavia, proprio negli istanti finali, quando Fabio Fazio si è riavvicinato al tavolo, si è verificato un piccolo “incidente” che non è sfuggito all’occhio attento di Luciana Littizzetto. La comica, entrata in studio vestita da suora per un saluto goliardico a Whoopi, ha interpretato il gesto di Fazio come la volontà di prendere un mazzo di fiori per omaggiare la celebre ospite.

Con la sua consueta spontaneità, la Littizzetto ha proprio espresso ad alta voce il suo pensiero, convinta che il conduttore volesse fare un omaggio floreale all’attrice. Ma la realtà era diversa: Fazio si stava dirigendo verso il libro di Whoopi Goldberg per mostrarlo nuovamente al pubblico e farselo autografare dall’attrice.

La scena, seppur innocua, non è passata inosservata al pubblico, che sui social ha subito commentato l’apparente “mancanza” di un gesto floreale nei confronti di una star di tale calibro. Tra i commenti spiccano:

  • “Cmq un mazzo di fiori era doveroso … Che gaffe”
  • “pensato uguale! a un premio oscar …”

Questi brevi messaggi riflettono il pensiero di molti spettatori che si aspettavano un omaggio floreale, un gesto di cortesia spesso riservato agli ospiti di “Che Tempo Che Fa”, soprattutto quando si tratta di personalità di spicco come Whoopi Goldberg.

Nonostante la “gaffe” involontaria, l’intervista è proseguita con un clima disteso e affettuoso, con Whoopi che ha espresso il suo piacere per l’accoglienza ricevuta dal pubblico italiano (“È davvero un piacere essere con te questa sera, vedere il pubblico. Di solito il pubblico è nel televisore, ora è bellissimo vedervi tutti, conoscervi e rivedervi”).