Fa discutere una presa di posizione di Cesara Buonamici, quando a Pomeriggio Cinque si è parlato dell’assassinio di Giulia Cecchettin e, in particolare, delle parole pronunciate dalla sorella della ragazza, Elena, a Dritto e Rovescio. Quella della giornalista e opinionista del Grande Fratello è un’opinione che ha lanciato il web nello sconcerto. Ma cosa avrà mai detto di tanto terribile?
Cesara Buonamici sul discorso di Elena Cecchettin: le sue parole a Pomeriggio 5 fanno discutere
Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Nella puntata di Pomeriggio 5 del 21 novembre, gli ospiti di Myrta Merlino hanno parlato dell’assassinio di Giulia Cecchettin e anche delle parole di Elena, sorella della ragazza.
La sera prima, a Dritto e Rovescio, infatti, aveva dichiarato: “In questi giorni si è sentito parlare di Turetta e molte persone lo hanno additato come un mostro, come un malato. Ma lui mostro non è, perché mostro è l’eccezione alla società. Mostro è quello che esce dai canoni normali della nostra società. Ma lui è un figlio sano della società patriarcale che è pregna della cultura dello stupr0. La cultura dello stupr0 è quell’insieme di azioni che sono volte a limitare la libertà della donna. Come controllare un telefono, come essere possessivi o fare catcalling. È una struttura che beneficia tutti gli uomini”.
Per questo motivo stupisce l’opinione di Cesara Buonamici sulle parole di Elena Cecchettin, sulla quale ha detto: “Quello che dice la sorella francamente io non lo seguo. Ci vedo una specie di volontà politica. Sembra un pochino forzato“.
I commenti dei telespettatori sulle parole della Buonamici
In tanti, sul web, hanno commentato l’uscita di Cesara Buonamici, scrivendo cose come “Cesara, ma perché?” o “Sinceramente da una donna intelligente, come pensavo fosse, non mi sarei mai aspettata un discorso così“.
Qualcun altro invece addita la giornalista, scrivendo: “Me lo aspettavo da lei, come opinionista è sempre dalla parte degli uomini misogini. Sempre“.
E c’è chi fa notare qualcosa nel programma dove lei è opinionista: “Tra l’ altro al Grande Fratello sta succedendo qualcosa di molto brutto nel silenzio totale. Il modo in cui alcuni ragazzotti trattano Beatrice Luzzi, e le parole da uomini italici che le rivolgono sono raccappriccianti“.
E qualcuno (Gaia Tortora, vice direttrice del TG LA7) conclude: “Perché ogni tanto bisognerebbe avere l’umiltà di dire ‘non so, non sono nei suoi panni e non voglio dare giudizi‘. Io sono senza parole da giorni e vedo tutti avere ricette, certezze. Qui di certo c’è una ragazza morta e due padri che ci stanno dando una enorme lezione“.
Photo Credits: per gentile concessione dell’ufficio stampa Mediaset