‘Chissà chi è’ si allunga a dismisura: è l’escamotage utilizzato da Amadeus per raggranellare qualche punto di share?
La sfida dello share televisivo sembra non volersi risparmiare mai. Anzi, si fa sempre più agguerrita, specialmente nella fascia dell’access prime time, dove le varie reti televisive lottano con le unghie e con i denti per cercare di raggranellare qualche punto percentuale in più. Tra i programmi di questa fascia c’è il nuovo programma che Amadeus conduce sul Nove, Chissa chi è, che sta facendo parlare di sé per il fatto di aver osato qualcosa di più per cercare di imporsi e di catturare il più possibile l’attenzione dei telespettatori. Si tratta forse solo di un dettaglio strategico legato alla sua programmazione ma che sembra aprire tutta una serie di nuove frontiere nei palinsesti televisivi del nostro paese. Ma cosa avrà combinato mai l’ex direttore artistico del Festival di Sanremo? Non ci resta che andare a scoprirlo insieme.
Amadeus: il trucco per raggranellare lo share?
Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Tutto è successo nella puntata di Chissà chi è di lunedì 7 ottobre, nella quale il programma è stato eccezionalmente prolungato.
Il game show di Amadeus è infatti andato in onda sul Nove fino alle 21:50, una scelta apparentemente inusuale ma che secondo alcuni rappresenta un tentativo di raggranellare qualche punto di share.
Normalmente, infatti, il programma termina alle 21.30, in anticipo rispetto a questo orario, ma il trucco di allungarlo per altri venti minuti potrebbe rivelarsi una mossa astuta. Infatti, nei minuti finali, Chissà chi è non si ritrova a soffrire la sovrapposizione con Affari Tuoi, il programma di Rai Uno che Stefano De Martino ha ereditato proprio da Amadeus e che sta portando avanti con grandissimo successo.
Il problema sta nell’inizio della prima serata. I canali principali, come Rai 1 e Canale 5, la fanno partire alle 21:40-21:45, considerate fasce orarie preziose per gli inserzionisti. Ora, però, pare tutto andare verso un posticipo.
Se Italia 1 ha fatto cominciare la prima serata alle 22:00, Nove (che non ha una forte offerta per il prime time) ha prolungato l’access prime time con Amadeus… Sembra una mossa una tantum, per una puntata speciale. Ma se fosse un esperimento volto ad allungare definitivamente Chissà chi è?
Photo Credits: per gentile concessione dell’ufficio stampa Warner Bros. Discovery