Nella puntata più recente di Affari Tuoi, il conduttore Stefano De Martino si è reso protagonista di un gesto che ha scatenato l’entusiasmo del pubblico. Durante il gioco, uno dei concorrenti ha vissuto un momento di grande tensione, e per aiutarlo, De Martino ha deciso di compiere una sorta di gesto scaramantico. Un movimento apparentemente casuale, ma che per molti ha assunto un significato ben preciso: un vero e proprio portafortuna.
Stefano De Martino e il cappello al contrario
Stefano De Martino ha deciso infatti di girare al contrario il cappello del concorrente Angelo, che indossava un basco nero. L’idea si è rivelata vincente, perché il pacchista ha vinto 75mila euro. Il pubblico e il web hanno subito accolto con entusiasmo l’azione del conduttore, ribattezzandolo “portafortuna umano” e riempiendolo di complimenti per la sua simpatia e il suo coinvolgimento nel gioco.
Le origini del gesto scaramantico
Ma da dove nasce questa credenza? L’usanza di indossare i vestiti al contrario è particolarmente radicata in Sardegna, dove si crede che possa scacciare la sfortuna e il malocchio. Secondo la tradizione popolare, girare i vestiti all’inverso, specialmente in momenti cruciali o sfortunati, servirebbe a confondere gli spiriti maligni e a cambiare il corso degli eventi. In passato, questa pratica veniva adottata in diverse occasioni, ad esempio quando si incontrava qualcuno che si riteneva portatore di sfortuna o prima di affrontare un evento importante.
Foto: Kikapress