A Buckingham Palace è stato finalmente rivelato il nuovo ritratto ufficiale del sovrano, Re Carlo III, il primo da quando è salito al trono e dopo l’incoronazione del 6 maggio 2023. Nel dipinto realizzato dall’artista britannico contemporaneo Jonathan Yeo, il re indossa un’uniforme rossa, simbolo delle Guardie Gallesi, ma a catturare l’attenzione del pubblico di tutto il mondo è un altro dettaglio: una farfalla monarca che vola sopra la spalla destra del re. Ma qual è il significato della presenza dell’animaletto? Per quale motivo c’è una farfalla nel quadro? Qual è il suo significato simbolico? Non ci resta che andare a scoprirlo insieme.
Leggi anche:– La ‘maledizione’ per il Re Carlo e suo figlio William: cosa aveva previsto Lady Diana
Nuovo ritratto per Re Carlo III: cosa significa la farfalla che vola sopra il suo braccio?
Sui social è comparso un nuovo ritratto ufficiale di Re Carlo III, il primo da quando è stato incoronato: si tratta di un dipinto molto particolare, anche per via della presenza di una farfalla sul braccio destro del sovrano. Qual è il suo significato?
Il ritratto, svelato martedì scorso, sarà esposto a Londra nella Draper’s Hall ed è stato realizzato dall’artista britannico Jonathan Yeo, al quale fu commissionato nel 2020.
Nel dipinto, Carlo indossa l’uniforme delle Guardie Gallesi ma a spiccare è una farfalla che vola sopra la sua spalla destra. Si tratta di una farfalla monarca, tra le specie più in pericolo al mondo.
Il suo significato è chiaro: indica la metamorfosi di Carlo da principe di Galles a Sovrano. Tanto che egli stesso ha commentato ironicamente che: “è carino pensare che era una crisalide!”
Ad ogni modo, la farfalla rimanda anche all’impegno ambientalista del sovrano, oltre ad essere un messaggio di speranza nella sua attuale lotta contro il cancro.
Photo Credits: Kikapress