Il 22 luglio 2024, il principino George ha compiuto 11 anni. Il giovanissimo royal, figlio dell’erede al trono e di Kate Middleton, sta raggiungendo un’età importante, facendo però sì che ci sia una sorta di svolta nelle modalità di viaggio, soprattutto in aereo. Suo nonno, Re Carlo III, deve ora prendere una decisione delicata riguardo alla linea di successione, che potrebbe coinvolgere la separazione dei viaggi tra George e suo padre William per garantire la sicurezza dinastica. Questa scelta potrebbe avere un impatto significativo sul futuro del giovane erede al trono.
Le dure regole del protocollo reale britannico
Il protocollo reale, infatti, prevede una serie di nuove regole che potrebbero essere applicate da ora in poi allo scopo di preservare la linea di successione. Ancora non è chiaro? Non ci resta che andare a scoprire nel dettaglio per quale motivo padre e figlio non potranno più salire sullo stesso aeroplano.
Secondo le regole imposte alla Royal Family, la linea di successione va preservata a tutti i costi e, pertanto, si tratta di una norma di sicurezza. Solo con il raggiungimento dei 12 anni di età, infatti, George entrerà ufficialmente nella linea di successione diretta e, quindi, sarà protetto ancora di più. Quindi, per evitare le conseguenze di un improbabile ma tragico incidente aereo, padre e figlio non dovrebbero più volare insieme.
La salute di Re Carlo e la crescita di George, futuro erede al trono
Re Carlo III sta affrontando una fase delicata della sua vita, sia a livello personale che come sovrano. Dopo aver annunciato la sua battaglia contro il cancro, si sta sottoponendo a cure efficaci che lo hanno rimesso in forma, tanto che si sta già preparando per il Natale. Carlo deve inoltre prendere questa decisione importante riguardo al principe George, in vista del suo 12 compleanno, sempre più vicino.
Una delle opzioni sul tavolo è vietare del tutto al giovane principe di volare con il padre William per ragioni legate alla sicurezza e alla linea di successione al trono. L’obiettivo del sovrano sarebbe evitare di ripetere l’errore commesso in passato con William, quando, da bambino, viaggiava insieme a Carlo. Questa scelta, se definitiva, segnerebbe un passo importante nella preparazione di George per i suoi futuri doveri reali. Le regole potrebbero venire applicate dunque tra meno di un anno, a partire dal 22 luglio 2025, giorno in cui il piccolo erede compirà 12 anni.
Photo Credits: Shutterstock