Il nuovo video podcast dei Me Contro Te, intitolato “Luì è gay?”, ha suscitato un acceso dibattito online, attirandosi subito addosso una serie di critiche per via di una presunta perpetuazione di stereotipi sull’omosessualità. La scelta del titolo e della thumbnail, con Luì truccato e con una parrucca bionda, è stata interpretata da molti internauti come un’associazione semplicistica e dannosa, una confusione piuttosto banalizzante tra orientamento sessuale e apparenza. Inutile dire che la polemica è stata di certo amplificata dal fatto che i Me Contro Te parlano a un pubblico estremamente giovane, portando molti a interrogarsi sull’opportunità di perpetrare un certo tipo di stereotipo, specie nei contenuti rivolti ai più piccoli. Ma cosa è successo davvero? Non ci resta che provare a scoprirlo insieme!
Me contro te: ‘Luì è gay?’. Fa discutere il titolo del podcast
Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Da quando sono sulla scena, i Me Contro Te causano non poche polemiche ma l’ultima arrivata riguarda il titolo del loro nuovo video podcast: ‘Luì è gay?’
Fin qui non ci sarebbe niente di male, se non fosse che – soprattutto da parte di youtuber particolarmente seguiti dai più piccoli – in molti li stanno accusando di stereotipizzare l’omosessualità.
Nella pic in evidenza del video, infatti, si vede Luì truccato e con una parrucca bionda. Inoltre, nello stesso podcast rimarcano che, siccome stanno insieme da tanto, Luì sia etero.
Inutile dire che i social si sono subito ribellati a questa immagine così stereotipata. Tra un “riducono l’omosessualità a una parrucca in testa” e un “Il problema è che hanno messo nel thumbnail luì vestito da femmina creando l’associazione gay=femmina che è uno stereotipo che nel 2024 non si può sentire“. C’è chi scrive “Hanno associato l’omosessualità al vestirsi da donna, alimentando così i classici stereotipi dannosi come ‘I gay sono effemminati e non sono veri uomini’. E loro parlano a dei bambini, quindi persone influenzabili“.
Erick dei Dinsieme è omosessuale? Il suo post dopo le parole di Alessandro Rosica
Nel frattempo, si parla della questione omosessualità anche in riferimento a Erick dei Dinsieme. Se per quanto riguarda Luì dei Me contro te il “Luì è gay” è stata solo una sorta di macchietta che non poteva non creare polemiche, stavolta è Alessandro Rosica che punta il dito.
Dei Dinsieme ha scritto: “Una coppia è fake e un uomo della finta coppia è gay 100%. Continuano solo per marciarci sopra. Ora tocca a voi capire quale“.
Erick ha risposto postando le sue foto insieme alla compagna Dominick sin dal 2011… Insomma, la questione sta sfuggendo davvero di mano!
Photo credits: Kikapress