In Italia ci sono alcune spiagge che hanno adottato pratiche ecologiche per proteggere le pinete e preservare la natura.
Grazie a queste iniziative sono state ripristinate le dune, istituiti divieti di accesso per le automobili, implementati trasporti eco-sostenibili e introdotte pratiche di raccolta differenziata dei rifiuti. Inoltre, alcune spiagge utilizzano l’energia solare per alimentare gli ombrelloni smart.
Una di queste è la spiaggia di Castiglione della Pescaia, situata in provincia di Grosseto, che è stata proclamata la spiaggia più green d’Italia grazie alla sua combinazione di turismo e sostenibilità.
Gli stabilimenti balneari sono stati potenziati con un’attenzione particolare alla sostenibilità, ed è stata istituita la raccolta differenziata dei rifiuti e piste ciclabili sulla spiaggia. Questi accorgimenti le sono valsi il titolo di più virtuosa del Paese, che permette ai turisti di fare vacanze eco-sostenibili a 360 gradi.
Questa è la spiaggia più costosa d’Italia: 450 € al giorno. Dove si trova
In Italia esistono spiagge per tutte le tasche, ma se cercate il lusso più esclusivo, dovete dirigervi a Forte dei Marmi, dove si trova la spiaggia più costosa d’Italia. Situata sulla spiaggia dell’Augustus Hotel, questa spiaggia è molto frequentata dalla famosa influencer Chiara Ferragni e dalla sua famiglia.
Per godervi il sole e il mare in questa spiaggia, dovrete prepararvi a sborsare ben 450 euro al giorno. In cambio, avrete a disposizione una tenda lussuosa dotata di lettino queen size, 2 lettini e sdraio, e ovviamente un servizio impeccabile.
Il prezzo elevato non sembra essere un problema per i visitatori abituali di questa spiaggia, che apprezzano la comodità e l’esclusività di questo luogo. Se quindi volete concedervi un po’ di sfarzo e di lusso, la spiaggia di Forte dei Marmi è sicuramente il posto giusto per farlo.
Foto: Shutterstock