Con l’attenzione puntata sulla salute di Papa Francesco, le celebrazioni per la Pasqua si caricano di un valore simbolico ancora più profondo: il Pontefice farà come Papa Wojtyla?
Pasqua 2025: Papa Francesco farà Papa Wojtyla?
Quella che si avvicina sarà una Pasqua dal forte valore simbolico per l’intero mondo cattolico. Anche perché il prossimo 20 aprile, Papa Francesco potrebbe seguire le orme di Giovanni Paolo II, riproponendo il gesto della “benedizione muta”, esattamente come accadde a Pasqua 2005 con Papa Wojtyla.
All’epoca, il papa polacco, gravemente provato dal Parkinson, si affacciò alla finestra del suo appartamento apostolico e, senza voce, benedisse i fedeli con un semplice segno della croce.
Oggi, con le condizioni di salute di Papa Francesco sotto gli occhi di tutti, anche lui potrebbe scegliere di non presiedere le celebrazioni pasquali più importanti. A far pensare che potrebbe fare come il suo predecessore, però, proprio ieri a sorpresa, Francesco si è presentato in piazza San Pietro per salutare i fedeli riuniti per il Giubileo dei malati, seduto sulla sua carrozzina e senza proferire parola.
Ma davvero opterà per una benedizione silenziosa? Sarebbe sicuramente un messaggio profondo: anche nella debolezza, la guida spirituale resta salda. Come vent’anni fa.
Papa Francesco si mostra ai fedeli, cosa dovrebbe fare ora Fabrizio Corona: quel gesto atteso dopo averlo visto a Piazza San Pietro
Come abbiamo visto, Papa Francesco ha sorpreso il mondo intero presentandosi in Piazza San Pietro. Seduto sulla sua carrozzina, il Pontefice ha voluto salutare i numerosi fedeli accorsi per il Giubileo in un gesto che smentisce le voci più oscure circolate nelle scorse settimane, tra cui quelle di Fabrizio Corona.
L’ex re dei paparazzi, infatti, nei giorni del ricovero del Santo Padre al Gemelli, si era detto convinto della sua morte. E, come se non bastasse, dopo l’uscita del papa dall’ospedale aveva sostenuto fosse stato sostituito con un sosia.
Anche perché lo stesso Corona aveva dichiarato: “Il Papa è morto, se esce un video in cui parla mi ritiro per sempre”. Ora che il Pontefice non solo è vivo, ma si è mostrato pubblicamente ai fedeli, le parole di Corona tornano prepotentemente alla ribalta.
A margine del suo processo per estorsione a Milano, Corona ha rilanciato: “Martedì o mercoledì farò una puntata speciale di Falsissimo e andrò in Vaticano”. Poi ha aggiunto, enigmatico: “Se lo trovo, lo abbraccio e gli dico che gli ho allungato la vita… Ma se non lo trovo…”.
Photo Credits: Shutterstock