Il nuovo Codice della Strada vieta l’uso manuale del cellulare durante la guida, anche per rifiutare chiamate o consultare mappe. Multe fino a 1.000 euro e sospensione.

loading

Il nuovo Codice della Strada fa sempre più discutere: entrato in vigore il 14 dicembre 2024, ha introdotto norme più severe per l’uso del cellulare durante la guida, tanto che ogni distrazione, anche per azioni considerate innocue, come rifiutare una chiamata o consultare una mappa su Google Maps, rischia ormai di comportare multe salate. L’obiettivo del provvedimento è quello di garantire la massima sicurezza stradale e ridurre il volume di incidenti dovuti alla disattenzione degli automobilisti. Ma, secondo le nuove disposizioni, è vietato staccare le mani dal volante per qualsiasi motivo legato al telefono, salvo l’uso di dispositivi vivavoce o sistemi Bluetooth. La violazione può comportare sanzioni fino a 1.000 euro e la sospensione della patente. Andiamo a scoprire cosa può accadere nel nostro nuovo video!

LEGGI ANCHE: — Tutor autostrade 2025, dispositivi attualmente attivi: attenzione ai viaggi di rientro dalle vacanze natalizie. Rischi pesanti e salate multe

Nuovo codice della strada: attenzione a Google Maps

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Il nuovo Codice della Strada punta a ridurre drasticamente l’uso del cellulare durante la guida, ma potrebbe causare qualche problema con l’uso di Google Maps.

È infatti vietato compiere tutte le azioni legate al cellulare, come rispondere, leggere messaggi o persino rifiutare una chiamata manualmente. Sono permesse solo modalità che non richiedano l’uso delle mani, come l’attivazione tramite comandi vocali o vivavoce.

Le sanzioni previste sono molto rigide: la multa può variare da 250 a 1.000 euro, con la sospensione della patente per almeno una settimana in caso di violazione. Per i recidivi, la multa può arrivare a 1.400 euro e la sospensione della patente può durare fino a tre mesi.

Insomma, la prossima volta che vi doveste perdere, attenzione all’utilizzo di Google Maps sullo smartphone! Consultare una mappa potrebbe costarvi molto caro!

Photo Credits: Shutterstock