L’introduzione di un tredicesimo segno zodiacale potrebbe cambiare l’oroscopo così come lo conosciamo
L’introduzione di un tredicesimo segno zodiacale potrebbe cambiare le carte in tavola dell’oroscopo così come lo conosciamo. Ofiuco potrebbe essere il tredicesimo segno dell’oroscopo e cambiare le sorti e interrogare l’universo potrebbe diventare più difficile. Tutta colpa di un’oscillazione della Terra causata da Sole e Luna e data dall’attrazione gravitazionale. E pensare che negli anni ’70 faceva capolino nella sfera zodiacale persino il quattordicesimo segno, quello della Balena. Ma andiamo per ordine.
Segni zodiacali Nasa sconvolge tutti: sicuro di conoscere il tuo oroscopo?
DIMMI DI CHE MESE SEI E TI DIRO’ CHE MALATTIE AVRAI
Da quando esiste la Terra, per una lapalissiana osservazione, esiste anche il cielo: la volta celeste ha attratto i nostri antenati che hanno speso secoli nel guardare la luna e le stelle e trarne preziosi insegnamenti. Le pratiche divinatorie, un tempo, erano intimamente collegate all’aspetto quotidiano della vita e erano affidate ai potenti sacerdoti.
L’astrologia esercita ancora oggi un fascino del tutto particolare su milioni di persone che leggono ogni mattina l’oroscopo corrispondente al proprio segno zodiacale per essere più preparati agli eventi. ‘Di che segno sei?’ dunque è una domanda a cui ognuno di noi risponde con certezza, eppure, non è così.
I segni zodiacali – che rappresentano, generalmente, la costellazione che si trova alle spalle del Sole nel giorno in cui si nasce – non sarebbero 12, ma 13. Sconvolti? Possiamo capirlo, la Nasa ha infatti aperto il vaso di Pandora (ma la teoria del 13° segno zodiacale risale agli anni ‘70) dell’oroscopo, includendo nell’elenco che tutti conosciamo, il misterioso Ofiuco e scatenando una vera e propria rivolta su Twitter.
Segni zodiacali Nasa riscopre Ofiuco
Ofiuco, ovvero colui che domina il serpente – associato ad Asclepio (per i romani Esculapio), la divinità greca della medicina – si troverebbe alle spalle del Sole dal 30 novembre al 18 dicembre, per cui non solo slitterebbe il Sagittario, ma anche tutti gli altri segni zodiacali subirebbero una sostanziale modifica, ragionando sul fatto che, con il nuovo oroscopo, non ci sarebbero intervalli regolari di 30 giorni, ma per esempio lo Scorpione durerebbe soltanto 5 giorni.
OROSCOPO 2016 SEGNO PER SEGNO
La rivoluzione nell’oroscopo è data dall’assunto che rispetto a miliardi di anni fa, i movimenti della Terra intorno al Sole. In particolare, il moto di precessione – ovvero quando il nostro Pianeta, ruotando sull’asse terrestre, ritorna al punto di partenza – è lungo 26mila anni. Dal momento che l’asse è inclinato e quest’inclinazione è cambiata, allora anche i segni zodiacali, a quanto pare, sono 13 e non più 12.
Il nuovo oroscopo, quindi, sarebbe questo: Ariete: dal 19 aprile al 13 maggio – Toro: dal 14 maggio al 19 giugno – Gemelli: dal 20 giugno al 20 luglio – Cancro: dal 21 luglio al 9 agosto – Leone: dal 10 agosto al 15 settembre – Vergine: dal 16 settembre al 30 ottobre – Bilancia: dal 31 ottobre al 22 novembre – Scorpione: dal 23 novembre al 29 novembre – Ofiuco: dal 30 novembre al 18 dicembre – Sagittario: dal 19 dicembre al 18 gennaio – Capricorno: dal 19 gennaio al 15 febbraio – Acquario: dal 16 febbraio all’11 marzo – Pesci: dal 12 marzo al 18 aprile.
Foto: Shutterstock