Negli ultimi anni, sempre più persone hanno mostrato interesse per la sostenibilità ambientale e i modi in cui possiamo ridurre l’impatto delle nostre attività sulla natura. Uno degli aspetti più discussi riguarda i mezzi di trasporto: quale è il più ecologico e sostenibile?
Spesso si pensa che la bicicletta o il trasporto pubblico siano le scelte migliori, ma in realtà la risposta potrebbe sorprendere. Una cosa è certa: il modo migliore per viaggiare in modo ecologico senza danneggiare il pianeta è quello di conoscere l’impatto ambientale di ogni mezzo di trasporto.
Secondo gli studi più approfonditi del settore, il 90% dei consumi energetici, dell’inquinamento e delle emissioni di gas serra sono prodotti dai trasporti, e a sorpresa, il treno a gasolio è il mezzo più ecologico, in quanto incide solo per lo 0,4%.
Nelle città, il bike sharing e la mobilità a piedi sono chiaramente i modi più sostenibili per spostarsi, riducendo il traffico urbano e apportando numerosi benefici alla salute fisica e mentale. Anche la condivisione e il noleggio di auto, come il car pooling, sono soluzioni efficaci per ridurre la circolazione dei veicoli e risparmiare economicamente.
Foto: Shutterstock