Meteo, caldo africano sull’Italia: la Regione che toccherà i 40 gradi in settimana

L’Italia si prepara a vivere una settimana di caldo intenso, grazie all’arrivo dell’anticiclone africano Minosse che porterà temperature molto elevate in diverse regioni del Paese. Dopo un periodo di instabilità atmosferica, il caldo estivo farà la sua comparsa in modo deciso a partire da lunedì, con un progressivo aumento delle temperature che raggiungeranno picchi significativi soprattutto al Centro-Sud.

Leggi anche:– Temperatura più alta mai toccata sulla Terra: uccelli cadono dal cielo. La scena apocalittica mai vista prima

Le previsioni per la settimana di fuoco

Lunedì 17 giugno sarà una giornata di transizione, con il Nord che sperimenterà ancora qualche nuvola e possibili acquazzoni pomeridiani sui settori alpini. Al Centro e in Sardegna, invece, il sole comincerà a farsi sentire con maggiore intensità, segno del rafforzamento dell’anticiclone Minosse. Anche al Sud, il cielo si manterrà prevalentemente sereno, con temperature già elevate.

Da martedì 18 giugno, l’anticiclone africano Minosse si affermerà su tutta la penisola, portando sole prevalente e temperature in costante aumento. Si prevedono picchi di 40 gradi al Centro-Sud, con le regioni del Sud particolarmente esposte al caldo intenso. Le temperature al Nord saranno leggermente inferiori, ma comunque alte, superando i 33 gradi.

Mercoledì 19 giugno confermerà questa tendenza, con sole e caldo su tutto il Paese. Le temperature al Sud continueranno a essere molto alte, mentre al Nord si manterranno elevate ma più contenute rispetto al resto della penisola. La giornata di giovedì 20 giugno vedrà l’Italia attraversare il picco di caldo della settimana. Le temperature raggiungeranno i valori massimi al Centro-Sud, con Roma e Firenze che potrebbero toccare i 40 gradi. Al Nord, il sole sarà prevalente, con poche nubi e qualche rovescio sui confini alpini.

Venerdì 21 giugno si confermerà come una giornata calda e soleggiata su tutta la penisola, con l’anticiclone Minosse che continuerà a influenzare il clima italiano. Il tempo stabile e soleggiato sarà la norma, con qualche temporale pomeridiano possibile lungo l’arco alpino.

Weekend di sole e caldo

Il weekend di sabato 22 e domenica 23 giugno continuerà a essere caratterizzato da caldo e sole su tutta l’Italia. Anche se al Nord potrebbe verificarsi qualche temporale, le temperature rimarranno elevate, garantendo giornate estive su tutta la penisola.

Prepariamoci dunque a giornate di sole splendente e a un clima estivo che raggiungerà il suo apice proprio in questi giorni, con punte di 40 gradi nelle regioni meridionali e al centro della penisola.

Foto: Shutterstock