La Regione Lazio continua a credere nei giovani e nel loro talento: LAZIOSound, giunto alla seconda edizione, ha dato la possibilità a centinaia di artisti e artiste di esprimersi attraverso la propria musica e farsi conoscere, contribuendo a realizzare i sogni dei 5 vincitori.
LAZIOSound, chi sono i vincitori della seconda edizione
Il programma per sostenere la produzione, promozione, distribuzione e l’internazionalizzazione dei giovani musicisti under 35, con il sostegno del Dipartimento per le Politiche Giovanili e coordinato da Lorenzo Sciarretta, delegato del Presidente alle Politiche Giovanili, ha decretato i vincitori dopo attento giudizio da parte della commissione di esperti composta da Claudio Coccoluto, Ice One, Roberto Angelini, Mario Ciampà, Andrea Lucchesini e dal gradimento del pubblico.
Il percorso ha portato alla vittoria Claire Audrin, Ellynora, The Oddroots, Quartetto Eos, Envoy: artisti che con il loro sound confermano l’originalità delle proposte musicali della Regione Lazio, spaziando tra elettronica, musica classica, rap, jazz e cantautorato.
Orgoglioso Nicola Zingaretti:
“I giovani sono il futuro e hanno il diritto di essere sostenuti con iniziative come queste che ne premiano creatività e bravura. In bocca a lupo a tutti: a chi ha vinto e a chi vorrà ancora mettersi alla prova – ha affermato il Presidente della Regione Lazio dando una iniezione di fiducia anche a chi non ha vinto – Non mollate, correte dietro alle vostre idee e alle vostre inclinazioni. La Regione Lazio crede in voi e continuerà a farlo”.
E in effetti, dai palchi della regione a Spotify, negli ultimi anni abbiamo visto l’ascesa di Coez, The Giornalisti, Calcutta, Gazelle, i Cani, Rancore, Carl Brave e Franco 126 e vent’anni prima di nomi come Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Max Gazzè, Alex Britti e Tiromancino.
LAZIOSound, la Regione Lazio supporta i giovani musicisti con due bandi
Lo stesso destino auguriamo ai vincitori della seconda edizione di LAZIOSound, che è stata estremamente partecipativa anche in fatto di ‘quote rosa’.
I numeri parlano da soli. Gli iscritti al bando nell’ambito del programma regionale delle Politiche Giovanili “GenerAzioni: la Regione per i Giovani” sono stati 822, con 1400 artisti coinvolti provenienti da tutto il Lazio: una nuova generazione preparata tecnicamente, che vive la musica come un’opportunità anche professionale impegnandosi affinché diventi una professione.
In questo senso, la Regione supporta attivamente il talento musicale Under 35: all’attività di scouting si affianca quella di due bandi. Il primo è LAZIOSound Recording che sostiene le produzioni musicali dei giovani artisti under 35, il secondo, LAZIOSound Digital Touring, rivolto per lo più ad agenzie di booking, distributori e organizzatori di eventi, che ha lo scopo di selezionare almeno 10 proposte progettuali in grado di promuovere, il ricco patrimonio musicale giovanile.
Credits: Comunicazione GenerAzioni Giovani