Le Grotte di Falvaterra offrono uno spettacolo della natura unico e incantevole: un lago a forma di cuore

loading

Falvaterra è un affascinante borgo rinascimentale che domina la valle del Liri, in provincia di Frosinone, e nasconde un tesoro oltre alla sua bellezza. Si tratta delle Grotte di Falvaterra, una risorgenza carsica delle acque che provengono da un percorso sotterraneo che nasce nelle Grotte di Pastena.

LEGGI ANCHE:– Questa è la città meno ecosostenibile d’Italia: non farti ingannare dal mare cristallino e dalle spiagge bellissime

Le grotte si sviluppano nei calcari mesozoici dei monti Ausoni e si trovano in un ambiente naturale ancora ben conservato. Qui è possibile ammirare una flora di particolare interesse, descritta nel percorso dell’Ecomuseo, che include anche itinerari didattici.

Questa risorsa naturale di acqua è importantissima e regala fascino a questo luogo magico dove il fiume sotterraneo riemerge alla luce e forma un lago a forma di cuore. Il sito è diventato un importante punto di interesse aperto al pubblico, dove vengono visite guidate speleologiche.

Qui è infatti possibile incontrare Lamberto Ferri Ricchi, un famoso geologo esploratore e speleo-subacqueo italiano, che è stato il primo a esplorare il sistema ipogeo, superando sette sifoni tra le Grotte di Falvaterra e di Pastena. Inoltre, si può partecipare a una visita guidata delle grotte con il geologo Augusto Carè e seguire un percorso naturalistico lungo il rio Obaco.

Foto: Shutterstock