Lo spettacolo della natura sta per andare in scena a Castelluccio di Norcia: ecco come ammirare la fioritura in modo sostenibile
La fioritura dei Piani di Castelluccio di Norcia è uno spettacolo unico che richiama molti visitatori. Per preservare l’ambiente e favorire la sostenibilità, è stato stabilito un piano di accesso per il 2023.
LEGGI ANCHE:– Le lenticchie ti aiutano a dimagrire: quante mangiarne per attivare il metabolismo
Durante le quattro domeniche della fioritura (25 giugno e 2, 9, 16 luglio), sarà vietato l’accesso in auto e camper. Saranno consentiti mezzi a due ruote, bus turistici e autovetture con autorizzazione. L’accesso da Norcia sarà chiuso, mentre gli altri due ingressi (Castelsantangelo sul Nera e Arquata del Tronto) saranno aperti solo per il transito senza sosta.
Per visitare Castelluccio con auto o camper nelle domeniche indicate, sarà necessario parcheggiare nei parcheggi di prossimità e raggiungere la località tramite servizio navette. È possibile anche raggiungere Castelluccio a piedi, in bicicletta o e-bike.
Nei sabati, come quello del 24 giugno, sarà consentito il transito libero per tutti i mezzi, con parcheggi di prossimità e servizio navette. La modalità per gli altri sabati verrà stabilita in base alle situazioni riscontrate.
Per usufruire del servizio parcheggi e navette, è necessario prenotare tramite il portale Parchi Aperti. Sarà possibile anche acquistare biglietti last minute sul posto o tramite il portale. Partecipando alla fioritura di Castelluccio nel rispetto della mobilità sostenibile, contribuiamo a preservare questo tesoro naturale per le future generazioni.
Torna il periodo della fioritura per il 2024: lo spettacolo mozzafiato
Proprio in questo periodo sta iniziando la Fioritura di Castelluccio di Norcia, uno degli spettacoli naturali più belli d’Italia. Non a caso, ogni anno conta migliaia di visitatori provenienti da tutte le zone del mondo. Questo evento, che si verifica tra fine maggio e metà luglio, trasforma l’altopiano del Parco nazionale dei Monti Sibillini in una tavolozza di colori vivaci.
Questo, tra metà giugno e metà luglio. Eppure, l’inizio e la durata risultano strettamente legati alle condizioni meteorologiche. La fioritura comincia con i campi di senape selvatica che tingono l’altopiano di giallo, poi con i fiordalisi blu, i papaveri rossi e gli eliantemi bianchi, dando vita a un mosaico di colori da non credersi.
L’altopiano tra l’altro è noto per i suoi campi di lenticchie, con i loro fiori bianchi, insieme a una miriade di altre specie floreali selvatiche come peonie ma anche narcisi e tantissimi altri.
E’ consigliabile visitare la fioritura nei giorni infrasettimanali. Le amministrazioni locali e l’Ente Parco stanno aggiornando anche un piano di mobilità per gestire i flussi di traffico, per quanto riguarda i parcheggi. Garantendo così la conservazione dell’area.
Saranno quindi messi a disposizione parcheggi e servizi navetta per facilitare l’accesso ai campi in fiore. Tra le più belle fioriture da ammirare nel periodo estivo, inoltre, troviamo anche quella dei Campi imperatore in Abruzzo e Parco dell’Alta Murgia in Puglia, che offrono uno spettacolo mozzafiato di papaveri e altri fiori colorati.
Così come è impossibile non citare anche la magnifica esplosione di profumi a Monferrato in Piemonte, Parco Sigurtà in Veneto e la varietà floreale offerta da Lucca in Toscana e dall’alta Val di Non in Trentino.
Foto: Shutterstock