Un bicchiere di vino fa sì che il nostro tasso alcolemico ci impedisca di metterci alla guida? Cosa dice il nuovo Codice della Strada.
Il Senato ha approvato la nuova riforma del Codice della Strada, che contiene nuove disposizioni riguardo al contrasto alla guida sotto l’effetto di alcol. C’è chi dice che basterà un solo bicchiere di vino per risultare positivi, ma qual è il tasso alcolemico consentito per guidare? A fare chiarezza sull’argomento è uno scienziato e divulgatore scientifico, il noto virologo Roberto Burioni. Quindi? Quanto vino si potrà bere al massimo prima di mettersi alla guida? È vero che con la nuova riforma le norme si fanno più stringenti? Non ci resta che provare a scoprirlo insieme: se vuoi farlo anche tu, non ti resta che guardare il nostro nuovo video!
Tasso alcolemico: basterà un solo bicchiere di vino per essere positivi? La verità
Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Il nuovo codice della strada introduce nuove norme riguardo al tasso alcolemico e al mettersi alla guida, ma si potrà guidare dopo aver bevuto un solo bicchiere di vino?
A fare chiarezza sull’argomento, su X, è lo scienziato e divulgatore scientifico Roberto Burioni.
Il limite legale è di 0,5 ppm. E Burioni aggiunge: “Un bicchiere (125ml) di vino con il 12% di alcol in un uomo di 70 kg a stomaco pieno porta a un’alcolemia di 0,15. Per cui si possono bere tre bicchieri (mezza bottiglia) ed essere ancora sotto il limite legale“.
Poi però sottolinea: “Però meglio essere prudenti e non bere affatto se si deve guidare. Anche alcolemie legali possono rallentare i riflessi e aumentare il pericolo“.
E in una piccola nota polemica aggiunge ancora: “PS: ho sempre detto che chi non si vaccina è come chi guida ubriaco. Diffidate se un novax vi dice di guidare ubriachi“.
Si può risultare positivi all’alcol test dopo l’uso del collutorio? L’esperimento che devi fare prima di uscire di casa
Sul tasso alcolemico, bicchiere di vino a parte, da anni gira un mito: si può risultare positivi all’alcol test dopo l’uso del collutorio?
La verità è che no, anche se il collutorio è a base alcolica, si rimane al di sotto del limite. L’importante è che siano trascorsi almeno 5 minuti dal suo utilizzo: è lì che il tasso alcolemico torna al valore 0, poiché le molecole di etanolo evaporano da sole, anche semplicemente parlando.
Praticamente, il trucco per star sicuri, quando usi il collutorio, è di attendere almeno cinque minuti prima di metterti alla guida!
Photo Credits: Shutterstock