L’associazione Paesarte, vincitore del bando VitaminaG promosso dalla Regione Lazio, cerca talenti tra gli 11 e i 25 anni: info su A.LIVE
È attiva A.LIVE CHIAMATA ALLE ARTI PER GIOVANI TALENTI – la Call to Action per partecipare ad A.LIVE – Micro Rassegna di Arte Urbana, che si terrà a Monterotondo nei giorni 11, 18, 25 giugno 2022.
A.LIVE a Monterotondo: appuntamento per 11, 18, 25 giugno
I tre giorni di laboratori, esibizioni ed eventi si svolgeranno sul BIBLIOparklet, installazione urbana allestita davanti alla Biblioteca Comunale Paolo Angelani di Monterotondo e progetto dell’Associazione giovanile Paesarte vincitore del bando VitaminaG – realizzato nell’ambito del programma GenerAzioni Giovani delle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù.
La Call To Action è aperta a quattro categorie di riferimento (Letteratura, Fumetto, Musica e Teatro) e si rivolge a tutti i giovani – di qualsiasi nazionalità – tra gli 11 e i 25 anni. Un limite d’età che punta a dare risalto alle nuove generazioni, a quei talenti nascosti che hanno solo bisogno di esprimersi, attraverso varie forme d’arte e attraverso la creatività.
A.LIVE, tema scelto è la Trasformazione
Il tema – comune alle quattro categorie – è quello della Trasformazione, intesa come mutazione e metamorfosi (sia in positivo che negativo), ma anche come trasformazione culturale e climatica o puramente immaginaria. L’iscrizione è gratuita e la deadline è fissata al 30 Aprile 2022.
Le attività e le esibizioni si terranno, come accennato poc’anzi, sul palco del BIBLIOparklet, la cui installazione è stata inaugurata l’11 dicembre 2021 presso gli spazi esterni della biblioteca P. Angelani di Monterotondo. Si tratta di un’architettura effimera, realizzata sull’ingombro di due stalli auto attraverso un workshop di autocostruzione con 15 giovani del territorio, che offre un nuovo spazio di incontro e di socialità per i frequentatori del polo culturale localizzato nel cuore del centro storico del paese.
Dalla sua realizzazione il BIBLIOparklet si è subito offerto come luogo di sosta e svago per i giovani studiosi che, giornalmente, lo utilizzano per chiacchierare e ritrovarsi nei momenti di stacco dallo studio. Il BIBLIOparklet è diventato nel giro di poco un elemento identitario e riconosciuto di cui beneficiano i molti frequentatori della biblioteca, e la cittadinanza in generale, e che contribuisce a valorizzarne gli spazi. I giovani si ritrovano sull’installazione anche durante le serate dei fine settimana, vivendola come punto di ritrovo.
Per conoscere a fondo le modalità di partecipazione al bando, si consiglia di visitare https://www.paesarte.it/site/bando.pdf
Foto_Paesarte via Comunicazione GenerAzioni Giovani