Il Principato di Monaco è da sempre una meta esclusiva e, come sappiamo, non è proprio per tutti, a maggior ragione dall’inaugurazione del nuovo quartiere di lusso che ridefinisce il concetto di esclusività anche nello stesso microstato della Costa Azzurra. Si tratta di un progetto ambizioso ed anche eco-sostenibile ma che, come possiamo aspettarci, sarà ad appannaggio dei soli super-ricchi per via dei suoi prezzi estremamente proibitivi. Curiosi di scoprire quanto può costare acquistare una casa in questa “penisola felice”? Il prezzo ti stupirà. Ma per scoprirlo, guarda il nostro nuovo video!
Principato di Monaco: il nuovo quartiere di lusso ha costi proibitivi!
Andiamo con ordine e partiamo dal principio. A Montecarlo, nel Principato di Monaco, è stato recentemente inaugurato MareTerra, un nuovo quartiere di lusso.
Si tratta di un progetto ambizioso, per realizzare il quale sono stati necessari dieci anni ma che ha trasformato sei ettari di mare in una “penisola ecosostenibile”, grazie alla collaborazione di architetti di fama mondiale come Renzo Piano, Stefano Boeri e Tadao Ando.
Il quartiere offre 110 appartamenti e 10 ville, alcune delle quali affacciate direttamente sul mare. Le residenze sono dotate di sistemi di riscaldamento e raffreddamento geotermici che utilizzano l’acqua marina. Il design del quartiere è arricchito da omaggi alla famiglia reale monegasca: una piazza è dedicata alla principessa Gabriella, mentre lungo la promenade Prince Jacques è stata installata una scultura di Calder acquistata da Grace Kelly negli anni Sessanta. La piscina del quartiere porta il nome della principessa Charlène, ex nuotatrice olimpica
Peccato che andarci ad abitare non è facilissimo. Le residenze di MareTerra sono state vendute a prezzi che raggiungono i 120mila euro al metro quadro, rendendo il quartiere accessibile solo a una ristretta élite di super-ricchi. Per mettere in prospettiva, un singolo metro quadro in questo angolo di paradiso costa quanto dieci anni di stipendio di un operaio medio.
Ma non è tutto, MareTerra nasce espandendo il territorio dello stesso Principato di Monaco, in seguito a un investimento di circa 2 miliardi di euro.
Photo credits: Shutterstock