La rivista britannica esalta questa splendida città costiera italiana: “dovrebbe essere nella lista dei viaggi da fare”

Negli ultimi anni, sempre più turisti vanno alla ricerca di destinazioni autentiche e affascinanti per le loro vacanze: non è un caso che, secondo il Daily Express, esiste una città costiera italiana che merita di essere inclusa nella lista dei viaggi da sogno. Grazie alla sua storia millenaria, alle scogliere a picco sul mare e ad un’atmosfera senza tempo, questa località ha conquistato l’attenzione degli esperti di viaggio. Non ci resta che andare a scoprire insieme qual è questa cittadina che ha incantato la stampa britannica e perché dovrebbe essere la prossima meta del tuo viaggio.

LEGGI ANCHE:– Sicilia, case in vendita a 3 euro: il borgo a pochi passi dal mare. Dove si trova

Polignano a Mare è la città costiera italiana “che merita di essere visitata da tutti”

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. La città costiera italiana esaltata dal Daily Express è Polignano a Mare, un autentico tesoro del nostro Paese. Secondo la rivista britannica “merita di essere nella lista dei viaggi da fare“. Si trova in Puglia, lungo la costa della Valle d’Itria, ed è una cittadina arroccata su spettacolari scogliere calcaree alte 20 metri, in grado di regalare ai visitatori dei panorami mozzafiato e un’atmosfera unica.

Le sue origini risalgono al IV secolo a.C., e il centro storico conserva un labirinto di stradine, piazze pittoresche e architetture che raccontano secoli di storia.

Una delle principali attrazioni di Polignano a Mare è senza dubbio il suo mare turchese. Lama Monachile, la spiaggia più famosa, è incastonata tra alte scogliere e offre un paesaggio naturale unico.

Secondo il Daily Express, Polignano a Mare rappresenta un’alternativa autentica a mete più turistiche come la Costiera Amalfitana. Qui si respira un’atmosfera genuina, dove la tradizione culinaria pugliese si esprime al meglio con piatti tipici come le orecchiette con le cime di rapa.

L’insenatura non ancora toccata dal turismo: dove si trova questo gioiello pittoresco a Polignano a Mare

Tra le meraviglie meno conosciute di Polignano a Mare c’è Portalga, un’incantevole insenatura rimasta autentica e lontana dal turismo di massa. Situata nella periferia sud della cittadina, si raggiunge percorrendo via Federico Fellini, una strada costeggiata da muretti a secco e oleandri.

Portalga è celebre per le sue acque cristalline e il paesaggio ancora intatto, caratterizzato da barche di pescatori adagiate sulle onde e piccole abitazioni in pietra affacciate sul mare. Un arco in tufo segna l’ingresso a questa caletta nascosta, dove il tempo sembra essersi fermato.

Qui si possono ancora trovare gozzi dipinti di verde e rosso, simbolo della tradizione marinaresca locale, e piccole case usate come magazzini dai pescatori.

Photo Credits: Shutterstock