Il 19 marzo di ogni anno si celebra la festa del papà, e questo 2021 non fa certo eccezione! Ma avete già pensato a come festeggiare questo meraviglioso evento dedicato ai padri di tutto il mondo? Andiamo a vedere qualche semplice consiglio e alcune idee speciali adatte anche ai bambini più piccoli!
LEGGI ANCHE: — Siete a corto di idee? Ecco le frasi da dedicare al papà che lo colpiranno al cuore e lo faranno emozionare
19 marzo 2021, perché si celebra la festa del papà?
Partiamo dal principio: la festa del papà nasce all’inizio del secolo scorso per omaggiare il ruolo del genitore sia in famiglia che nella società.
Non esiste una singola data in tutto il mondo, ma in Italia la festa del papà cade il 19 marzo, giorno dedicato a San Giuseppe, padre putativo di Gesù. Questo perché San Giuseppe viene considerato come simbolo del padre buono, laborioso, paziente e comprensivo, capace di assolvere al compito di crescere il figlio di Dio. In pratica il simbolo stesso dalla figura paterna!
Festa del papà 2021, 3 idee speciali per sorprenderlo
Il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, si festeggia la Festa del papà e su ogni tavola non possono mancare le zeppole: dolci tipici della pasticceria italiana, preparate con modalità leggermente diverse a seconda delle varie regioni. Le più famose sono quelle della Campania e siccome la prima ricetta delle zeppole risale al 1837, nel trattato di cucina napoletana di Ippolito Cavalcanti vi possiamo consigliare questo dolce regalo per il papà: la box delle zeppole di San Giuseppe di Marco Napolitano.
1. La box di Marco Napolitano con le zeppole di San Giuseppe
Se la vostra idea è quella di una festa del papà 2021 molto dolce, perché non passarla gustando delle fantastiche zeppole di San Giuseppe? Ci ha pensato Marco Napolitano dell’omonima pasticceria partenopea, che ha messo a punto un meraviglioso box di zeppole al forno pronte da farcire con crema pasticcera e amarene.
L’elegante box contiene oltre alle zeppole al forno, un sacco a poche con 700 gr di crema pasticcera e un barattolo con 20gr di gustosissime amarene e una bustina di zucchero a velo.
L’ideale per passare un dolcissimo 19 marzo!
2) Il cestino regalo per una serata cinema
Un’altra idea simpatica per la festa del papà è quella di realizzare un meraviglioso cestino regalo, magari per passare una meravigliosa serata cinema in famiglia… per riempirlo, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta: birra artigianale, snack, salatini, pop corn, patatine, arachidi e pistacchi… Poi, non bisogna far altro che decidere, tutti insieme, quale film guardare!
Noi vi proponiamo come film divertenti da vedere (e rivedere) con il vostro papà: Mrs. Doubtfire, Big Daddy, L’asilo dei papà fino ai classici film Disney ‘Alla ricerca di Nemo’ e ‘Il Re Leone’.
3) I quadretti de Le Favole di Sam per la festa del papà 2021
Per chi invece volesse mettere a punto un simpatico regalo, Le Favole di Sam ha pensato a dei quadretti personalizzati con il nome del papà e con tutte le caratteristiche a lui legati, davvero il massimo per un tenero regalo!
Il quadretto ‘Il mio super papà’ de Le Favole di Sam è totalmente personalizzabile. E’ possibile scegliere tra i diversi modelli esistenti ed inserire i dati del proprio papà e del bimbo/a o fratellini/sorelline.
Il quadretto ‘Il mio super papà’ è solo uno dei tanti quadretti offerti da Le Favole di Sam. Disponibili, infatti, sono anche i quadretti nascita, progressi e prime parole. Tutti i quadretti sono stampati su una carta di ottima qualità e resistente nel tempo. I quadretti possono essere anche completati con una cornice e saranno il regalo perfetto per il papà da appendere nel suo ufficio o nella sua stanza.
Visto il particolare momento che stiamo vivendo legato alla pandemia, Le Favole di Sam offrono la possibilità di inviare il quadretto come PDF da stampare comodamente a casa in modo da riceverlo di sicuro in tempo per la festa del Papà. Per ulteriori info contattateli su Instagram: Le favole di Sam
Foto: Shutterstock
Idee regalo fatte in casa per la festa del papà 2021
Se volete fare un regalo speciale per la festa del papà 2021 è possibile anche utilizzare cose che abbiamo già in casa, magari insegnando ai bambini l’arte del riciclo e del riuso.
4. Il portapenne coi Lego®
Se avete bambini piccoli, certamente non mancheranno in casa le costruzioni e mattoncini vari. Ebbene, per creare un regalo speciale per celebrare la festa del papà, perché non far creare ai bambini un simpatico portapenne con i Lego®?
Bisogna soltanto lasciar andare la fantasia per creare un portapenne coloratissimo o, in alternativa, anche un simpatico portafoto!
5. Il trofeo con il rotolo o la tovaglietta per la colazione
Come lavoretto fatto in casa dai bambini per la festa del papà 2021, perché non optare per un trofeo realizzato con il rotolo della carta igienica? Non bisogna far altro che decorarli come più vi piace. Poi, su una striscia di cartoncino, scrivete una dedica per il papà e infilatela sul cartone! Il risultato è quello che vedete in questa foto.
oppure una tovaglietta per la colazione che potrà utilizzare ogni mattina? Non bisogna far altro che prendere un rettangolo di tessuto bianco e farlo decorare a piacere al bambino, con disegni e scritte. Poi, con una macchina da cucire, fissate un rettangolo di plastica trasparente per coprire l’opera!