Il documentario ‘Princes and Press’ trasmesso dalla BBC non è piaciuto alla Royal Family: dopo il comunicato congiunto della Regina, il Principe Carlo e William, ora il duca di Cambridge insieme alla moglie Kate passano alle maniere forti.
Ma facciamo un passo indietro: la BBC, cioè la televisione pubblica inglese, ha sempre avuto ottimi rapporti con Buckingham Palace, anche nei momenti più bui della loro storia. Ogni filmato, documentario o notizia è sempre stata prima visionato dalla Corona e dai suoi avvocati, ma non questa volta.
Il documentario incriminato tratta soprattutto del rapporto – oramai irrecuperabile – tra William e Harry, del presunto bullismo di Meghan verso il personale e della decisione dei Sussex di abbandonare la Firm.
William e Kate, la BBC li smaschera: reazione esagerata dopo il documentario
I vertici dell’istituzione hanno definito quanto andato in onda basato su “affermazioni esagerate e infondate”, tuttavia William e Kate, che si sono sentiti più colpiti dal racconto della BBC, stanno attuando una vendetta a dir poco crudele.
Il futuro Re d’Inghilterra infatti vuole boicottare a tutti i costi l’emittente pubblica tanto che il tradizionale concerto di Natale, ospitato dalla Duchessa all’Abbazia di Westminster, verrà trasmesso dalla rete privata ITV.
L’evento, a cui prendono parte anche George, Charlotte e Louis, è sempre molto atteso e stavolta i sudditi non potranno seguirlo pubblicamente.
Al Sun un insider ha dichiarato:
“Questo è un vero colpo di stato per ITV. È un formato completamente nuovo: i reali non hanno mai ospitato un concerto televisivo prima d’ora. E avere la duchessa in testa è un grosso problema. Naturalmente la maggior parte dei programmi reali va automaticamente alla BBC come emittente nazionale. Ora sembra che lavoreranno di più con ITV in futuro”.
Stando alle ultimissime indiscrezioni, potrebbe essere a repentaglio anche il Queen’s Speech di Natale sulla BBC. Questo boicottaggio, riflettono alcuni commentatori reali, potrebbe essere la prova che effettivamente le affermazioni nel documentario non siano poi così esagerate o infondate.
La conduttrice Allison Langdon ha commentato l’indignazione del Principe William facendo notare che “ti arrabbi in questo modo solo se c’è qualcosa che vuoi nascondere”.
Foto: Kikapress