Mentre la Regina Elisabetta II si prepara a festeggiare il Giubileo di platino nel 2022, che segna i suoi infaticabili 70 anni di regno sulla Gran Bretagna, Carlo – si vocifera – è impaziente di salire sul trono e spera in una veloce abdicazione.
Regina furiosa con Carlo, lo sgarbo senza precedenti del figlio
A riportare i malumori interni a Buckingham Palace Matthew Dennison che, in una nuova biografia su Sua Maestà, ha svelato i dettagli di alcune crudeli conversazioni tra il Principe di Galles e uno dei suoi segretari senior sul futuro della monarchia.
Nella biografia Dennison ha scritto:
“I creatori di un documentario, Charles at Fifty, hanno affermato: ‘Ci è stato detto da un assistente anziano che Charles crede che la monarchia abbia bisogno di una modernizzazione radicale. È impaziente di andare avanti con il lavoro ed è per questo che il principe sarebbe ‘segretamente felice’ se abdicasse”.
Pare inoltre che tale irrispettosa uscita di Carlo abbia provocato una furiosa reazione della Regina che, pur di andare a fondo alla verità, rintracciò il figlio all’estero durante una visita ufficiale per chiedere spiegazioni degli atroci commenti tv sull’impazienza del figlio.
Carlo felice se la madre abdicasse: la reazione di Elisabetta
Il Principe di Galles, angosciato per le potenziali conseguenze del gossip, si sarebbe scusato con la madre definendo le voci in tv “profondamente offensive, dolorose e completamente sbagliate”.
Stando alla ricostruzione dell’esperto Dennison, “Elizabeth era davvero ferita: voci all’interno del palazzo suggerivano che l’argomento della sua abdicazione fosse sorto durante cene private”.
Per il momento la Regina ha maggiormente coinvolto Carlo, insieme a William e Kate, sul fronte degli impegni pubblici per dar luogo a quella che sarà – immaginiamo – una abdicazione soft e condivisa tra il principe del Galles e i duchi di Cambridge.
Foto: Kikapress