Il 21 aprile la Regina compie 95 anni e con la morte dell’amato marito, il Principe Filippo, ha deciso di allentare i ritmi ed evitare di riempire troppo l’agenda reale con impegni e visite ufficiali: ad aiutarla, il Principe Carlo che assumerà un nuovo ruolo, secondo gli esperti.
Carlo, nuovo ruolo per il Principe: il trono è vicino?
Stando alle informazioni diffuse dal biografo reale Robert Jobson e dal corrispondente Omar Scobie, il primogenito della Regina sarà un ‘quasi Re’ all’interno di quella che hanno definito ‘soft regency’.
In soldoni la blanda reggenza di Carlo si traduce in una serie di obblighi propri del patriarca reale, ruolo che ora è chiamato a ricoprire, ma senza la nomina ufficiale al trono.
“Il fatto è che la regina non fa più visite di stato, quindi quando il principe Carlo va in America e dice che rappresenterà la regina, è praticamente una visita di stato anche se tecnicamente non lo è”.
La stampa britannica si rivolge al Principe del Galles come al ‘Re dimenticato’ perché a 72 anni, in effetti, ha raggiunto un record ben poco degno di nota: è l’erede al trono ad aver atteso più a lungo nella storia della monarchia inglese.
Principe Carlo, il record imbarazzante dopo la decisione della Regina
Dopo il funerale, nel summit con la Regina e William, è stato segnato un nuovo passo in avanti da parte del Duca di Cambridge, che dividerà col padre a seconda dei propri interessi gli impegni e i patronage a cui dovranno prender parte.
Nonostante ciò, la Regina tiene ancora ben saldi scettro e corona e probabilmente Nostradamus ha azzeccato la previsione sul suo regno. A quanto pare Carlo dovrà attendere ancora dal momento che, secondo gli esperti, “la Regina non abdicherà mai”.
Foto: Kikapress