Torna con forza in questi giorni sul web uno tra i test d’intelligenza più veloci al mondo: bastano 3 domande per scoprire il modo in cui ragiona la vostra mente. Siete riflessivi o impulsivi? Provateci, solo il 17% delle persone risponde correttamente
Test d’intelligenza: 3 domande per scoprire come ragioni
Generalmente i test per misurare il quoziente intellettivo sono lunghi e sin troppo complicati, ma questo test d’intelligenza, che sta circolando nuovamente su internet, promette di essere facile e veloce: sono infatti soltanto 3 le domande congegnate negli anni 2000 dallo psicologo Shane Frederick, professore alla scuola di management della Yale University.
Il test di riflessione cognitiva valuta il modo in cui ragioniamo a seconda delle risposte a 3 apparentemente semplici quesiti.
LEGGI QUA: >> 1+4 =5, 2+5 =12, 3+6 = 21, quanto fa 8+11? Provate a risolvere questo rompicapo matematico
1. MAZZA DA BASEBALL E PALLA:
Una mazza e una palla costano insieme 1,10 euro. La mazza costa un euro più della palla. Quanto costa la palla?
Se avete risposto 10 cent, avete toppato alla grande: troppo precipitosi nel fare i calcoli, la palla costa 5 cent, che sommati a 1,05 della mazza fa 1,10 euro, altrimenti la somma totale sarebbe stata 1,20.
Test d’intelligenza: 3 domande a cui sa rispondere solo il 17% di noi
2. LA MACCHINA AUTOMATICA:
Se 5 macchine impiegano 5 minuti per fare 5 pezzi, quanto tempo impiegano 100 macchine per fare 100 pezzi?
100 minuti è la risposta corretta secondo voi? Anche in questo caso non ci siamo: 100 macchine, infatti, impiegheranno sempre 5 minuti per produrre 100 pezzi
LEGGI ANCHE: >> Prova a fare questi esercizi, il tuo cervello resterà giovane e allenato
3. LO STAGNO DELLE NINFEE:
In uno stagno ci sono delle ninfee che ogni giorno raddoppiano la loro estensione sulla superficie dell’acqua. Se impiegano 48 giorni per ricoprire l’intera superficie del lago, quanto impiegano per coprirne la metà?
Anche voi siete portati a rispondere 24, vero? Però è sbagliato: i giorni sono 47. Se in 48 giorni viene ricoperta tutta la superficie dello stagno e le ninfee raddoppiano tutti i giorni, il 47° giorno il lago deve essere coperto a metà.
LEGGI ANCHE: >> LEGGI MENO DI 3 LIBRI L’ANNO? ECCO COSA STA SUCCEDENDO AL TUO CERVELLO
Cosa abbiamo imparato? Chi ha dato la risposta più scontata è una persona impulsiva e istintiva, che non si sofferma a ragionare e non scava a fondo… Non preoccupatevi se il test è stato un disastro, siete in buonissima compagnia: soltanto il 17% di coloro a cui sono state sottoposte le stesse 3 domande – tra cui anche studenti della stessa Yale, del MIT o di Harvard – ha risposto correttamente.
Foto@Kikapress