Mai sentito parlare degli spaghetti shirataki? Arrivano dal Giappone e sono portentosi: ecco la pasta che fa dimagrire, con pochissime calorie, senza glutine e soprattutto… Non ne potrete più fare a meno
Shirataki, perché questa pasta fa dimagrire?
Quanti di voi, durante una dieta, hanno dovuto rinunciare almeno parzialmente alla pasta perché era troppo calorica (a proposito, ecco cosa succede al nostro corpo se la eliminiamo del tutto)? Ammettiamolo, 60 gr. di penne in bianco non ci danno grande soddisfazione…
E se vi dicessimo che dal Giappone (ecco la maschera di bellezza giapponese che fa sparire le rughe in 5 giorni) spopola da qualche anno a questa parte un tipo di pasta che fa dimagrire? Parliamo degli Shirataki noodles, spaghetti – o fettuccine – che hanno soltanto 10 kcal per 100 grammi, contro le 370 della nostra pasta!
Gli shirataki non sono fatti di grano duro, ma di konjac, una radice ricca di fibre e sali minerali che viene polverizzata e trasformata in farina: da noi è arrivata da poco, ma in Asia è usata da circa 2000 anni!
LEGGI ANCHE: >> Bere acqua e limone fa male? Ecco cosa succede al nostro corpo se la beviamo tutti i giorni
I benefici della pasta che fa dimagrire sono innumerevoli: oltre all’apporto quasi nullo di calorie, gli shirataki hanno pochissimi zuccheri e grassi ma la componente di proteine arriva fino al 10%, sono privi di glutine, ricchi invece di calcio, zinco, fosforo, manganese e cromo. Poiché il Konjac assorbe moltissima acqua, il loro potere saziante è elevato: basti pensare che una volta messi sotto l’acqua triplicano il loro peso.
Inoltre non c’è bisogno di far bollire l’acqua e aspettare altri 10 minuti per cuocere la pasta: le fibre del konjac si gonfiano sotto l’acqua corrente in pochi minuti grazie al glucomannano, così vi basterà preparare un condimento, ripassare gli shirataki in esso e poi servire. Il senso di fame sarà velocemente attenuato, l’intestino ritroverà la sua regolarità e la bilancia vi sorriderà… Inoltre vi sentirete meno stanche dopo aver mangiato un piatto di questa pasta miracolosa rispetto a uno di pasta nostrana.
Provateli con un semplice sugo al pomodoro, oppure con zucchine e gamberetti o addirittura con una carbonara light!
Foto@Kikapress