Tra pochi giorni in Australia aprirà la scuola del futuro. Non ci saranno né aule né esami né addirittura classi. Non ci credete? Eppure 350 scolari di Sydney tra i 3 e i 10 anni varcheranno presto i cancelli di questa nuova istituzione.
LEGGI ANCHE: — Questa è la scuola più costosa al mondo: ecco quanto costa la retta da record. Assurdo
La scuola si chiama Lindfield Learning Village ed è situata nella costa Nord della città australiana. Ospiterà al suo interno quelli che tradizionalmente sono i bambini delle scuole materne ed elementari, ma si porrà nei loro confronti con un metodo totalmente innovativo.
La scuola del futuro senza classi è appena nata in Australia
L’obiettivo della scuola è di dar vita a un progetto che insegni ai ragazzi a risolvere i problemi ‘reali’, tramite un approccio collaborativo allo studio di numerose discipline.
È per questo che gli alunni non saranno divisi né in aule né in classi separate per età. Ci saranno ancora gli insegnanti, ma sono delle semplici guide: nel lungo termine si mira a fare in modo che i bambini più grandi facciano da guida per quelli più piccoli.
Ciascuno di loro sceglierà il percorso che gli è più congeniale, senza doversi attenere a piani di studio precostruiti né a lezioni intervallate dalle campanelle.
Al posto delle aule ci sono “caverne”, “pozze d’acqua” e “campi base”, a seconda del tipo di raggruppamento che ci si creerà intorno. E non ci sono nemmeno gli esami: al loro posto ci sarà una valutazione individuale a intervalli regolari.
La ‘scuola del futuro’ non piace proprio a tutti
Tutto molto affascinante, a prima vista. Tuttavia, una serie di genitori non approvano affatto l’idea alla base di questa scuola e hanno protestato vistosamente contro la sua istituzione (che è costata al governo 40 milioni di dollari australiani).
Alcune mamme hanno mostrato preoccupazioni riguardo alla poco rigorosa educazione che i propri figli potrebbero avere nella scuola, specie per quello che concerne materie come scienze e matematica.
E voi? Come la pensate? Mandereste i vostri figli in una scuola di questo tipo?