È opinione diffusa che eccedere con le uova porti a gravi scompensi dei livelli di colesterolo, invece se mangiamo 2 uova al giorno, il nostro corpo trarrà grandi benefici: ecco cosa succede
L’uovo è uno degli alimenti più a basso costo che abbiamo a disposizione, è molto versatile – si va dalla pasta a mano ai dolci passando per raffinati secondi e golose insalatone – e soprattutto è ricco di proteine, vitamine e minerali: tutti nutrienti fondamentali per il nostro organismo, eppure aleggia su di noi lo spauracchio del colesterolo qualora ne mangiassimo troppi.
Sapete cosa succede se mangiamo 2 uova al giorno?
In effetti possono sembrare una quantità esagerata, ma non è così – spiegano sul Journal of Obesity – alla luce dei tanti vantaggi che il nostro organismo può trarre.
In molti paesi è una abitudine consumare uova quotidianamente, in Italia – patria della dieta mediterranea – abbiamo sempre sottovalutato questo prodigioso alimento dai super poteri.
LEGGI ANCHE: –> Il vostro partner odia le verdure? Occhio, rischia il flop sotto le coperte
Un solo uovo contiene quasi un quarto (circa il 22%) della dose giornaliera di selenio, un minerale che aiuta il sistema immunitario e contrasta virus e infezioni.
Le uova sono in grado di regolare gli ormoni tiroidei, ridurre il rischio di infarti e malattie cardiovascolari e grazie alle vitamine del gruppo B agiscono positivamente sul fegato, ma anche sui capelli, sulle unghie e sulla pelle rendendola più luminosa e nutrita.
Inoltre sono un toccasana per il nostro cervello poiché ricche di “colina”, un componente necessario per sintetizzare l’acetilcolina, un neurotrasmettitore che contrasta il degrado cognitivo. Così facendo è come se rallentassimo il processo di invecchiamento e il nostro orologio biologico andasse più piano!
Cosa succede se mangiamo 2 uova al giorno? È anche più facile dimagrire
Parallelamente mangiare due uova al giorno aiuta il nostro corpo ad integrare 9 amminoacidi essenziali che riducono gli effetti negativi sul nostro sistema nervoso: per esempio la lisina contribuisce ad abbassare i livelli di stress e ansia e alzare quelli della serotonina.
Anche gli occhi saranno più protetti e grazie alla luteina (detta anche la vitamina degli occhi) e la zeaxantina si abbassa il rischio di degenerazione maculare e cataratta senza contare che essendo ad alto contenuto proteico, ci fanno sentire subito sazie e dunque il senso di fame – quel languorino pomeridiano che ci fa rovinare le diete – è più facile da controllare.
Anzi si è più agevolati nel perdere peso e rimettersi in forma… Infine contengono vitamina D e fosfolipidi alimentari, dunque le uova sono un ottimo anti-infiammatorio e contrastano i dolori alle ossa.