Quando mangiate la banana, buttate via la buccia? Sbagliato! La buccia di banana si può riutilizzare in altri modi, ovvero come trattamento di bellezza per occhi, pelle e organismo: ecco quali sono i benefici migliori!
La buccia di banana fa male?
Ogni volta che mangiamo le banane, togliamo la buccia. Forse perché ci è stato insegnato da piccoli a fare così o forse perché è un gesto incondizionato. Chissà. Fatto sta che si tratta di una pratica del tutto sbagliata, visto che in realtà la buccia di banana ha numerosi benefici per la nostra pelle e per il nostro organismo. Ma quali? Andiamo a scoprirli insieme!
Per esempio la buccia di banana è utile per pulire scarpe e argenteria, semplicemente strofinandola su questi oggetti. Non solo. Strofinare la buccia di banana sulla pelle allevia anche il gonfiore ed il prurito che provocano le punture di zanzare. Lo stesso vale per chi soffre di psoriasi o dermatite. Ma non è finita qui!
LEGGI ANCHE: >> MANDORLE, NE BASTANO 4 AL GIORNO: GLI INCREDIBILI BENEFICI
Buccia di banana: tutti i benefici
Tra gli altri benefici, segnaliamo:
- Rinforza i capelli: mettere i pezzetti di buccia di banana nel flacone dello shampoo o del balsamo aiuta durante il lavaggio. Un’altra idea è quella di frullare la buccia di banana con un po’ d’acqua e applicare sui capelli il composto ottenuto per mezz’ora come una maschera.
- Sbianca i denti: sfregando la parte interna della buccia sui denti, ci sarà un naturale sbiancamento.
- Elimina le occhiaie: avete dormito poco? Strofinate le bucce di banana sugli occhi e il risultato sarà strabiliante!
- Elimina le verruche: un pezzo di buccia sulla verruca, fissato con cerotto o benda, dopo una settimana farà cadere la verruca in maniera naturale.
- Aiuta la pelle secca e la idrata: basta mescolare la buccia con un cucchiaio di bicarbonato di sodio, frullare e applicare come maschera sul viso per 20 minuti.
- Previene le rughe: la buccia di banana contiene magnesio, potassio, ferro, vitamina A, vitamina B e vitamina E, perciò i pezzi di buccia di banana sulla pelle rallentano l’invecchiamento della pelle.