
Uovo in camicia: una ricetta facile ma insidiosa
L’uovo in camicia è una di quelle ricette semplici che permette di realizzare un piatto sfizioso. A volte però la sua riuscita non è immediata.
Il tuorlo deve rimanere semi liquido mentre l’albume di addensa e cuoce. Una nuvola soffice con un ripieno morbido che si scioglie. Questo è l’effetto finale che bisogna ricercare.
Leggi anche:>> CONGELARE LE UOVA NELLO STAMPPO DEL GHIACCIO: IL TRUCCO GENIALE
@kikapress

La ricetta tradizionale
La ricetta tradizionale prevede di far sobbollire un pentolino con acqua e un po’ di aceto di vino bianco, creare un vortice con una frusta e aggiungervi al centro l’uovo rotto in un ciotolino. Lasciarlo cuocere per 2 minuti e scolarlo usando una schiumarola.
@Shutterstock

Il consiglio dello chef Eugenio Boer
Se avete provato questa ricetta ma il risultato non è stato quello sperato lo chef Eugenio Boer, nella web serie ‘Imparare a cucinare’ suggerisce un metodo semplice che vi aiuterà a portare a buon fine la ricetta.
@Shutterstock

Il segreto sta nell'usare la pellicola trasparente
Serve: un pentolino con l’acqua, una ciotola di vetro o anche uno stampino di alluminio, della pellicola trasparente per alimenti, olio, sale, pepe e ovviamente uova fresche.
@Shutterstock
Come procedere
Dopo aver messo il pentolino con l’acqua sul fuoco, foderate la ciotolina con la pellicola, versate una goccia di olio al centro e stendetela all’interno.
Ora rompetevi l’uovo e poi chiudete facendo un fagottino, quasi fosse una caramella.
@Shutterstcok
L'uovo in camicia è servito!
Chiudete con un nodo e immergetelo nel pentolino con l’acqua. Fate cuocere per 5/6 minuti, quindi estraetelo aiutandovi con una schiumarola.
Aprite il vostro palloncino e servite come più vi piace ad esempio su una fetta di pane abbrustolita ed una spolverata di pepe.
Qui il link della video ricetta.
@Shutterstcok