Il Messaggero

Scoprono 4 nuovi pianeti a soli 16 e 18 anni

Due studenti delle scuole superiori con una passione profonda per l’astronomia. Kartik Pinglé e Jasmine Wright hanno fatto una straordinaria scoperta al di fuori del nostro sistema solare. Si tratta di 4 pianeti sconosciuti tre dei quali sono paragonabili a Nettuno e uno sembra essere una super-terra.

@shutterstock

La scoperta possibile grazie ad un programma di tutoraggio scolastico

I due ragazzi hanno partecipato ad un programma presso il Center for Astrophysics Harvard e Smithsonian (SRMP), che mette in contatto gli studenti delle scuole superiori locali con gli scienziati di Harvard e del MIT.

Per un anno i ragazzi con il loro mentore Tansu Daylan, del MIT Kavli Institute for Astrophysics and Space hanno lavorato per un anno ad un progetto.

“Stavamo cercando di vedere i cambiamenti della luce nel tempo – ha raccontato Kartik Pinglé – L’idea è che se il pianeta transita sulla stella, o le passa davanti, [periodicamente] la coprirebbe e farebbe diminuirebbe la sua luminosità.”

@shutterstock

La scoperta pubblicata sull'Astronomical Journal.

“Ero molto eccitata e scioccata – racconta Jasmine Wright – Sapevamo che questo era l’obiettivo della ricerca di Daylan, ma trovare effettivamente un sistema multiplanetario e far parte del team di scoperta, è stato davvero fantastico”.

I due giovani hanno anche contribuito alla stesura dell’articolo che poi è stato pubblicato sulla rivista internazionale Astronomical Journal.

@Shutterstock