Mario Draghi e Magalli nella stessa classe liceale
In queste ore tutti gli occhi sono puntati su Mario Draghi, che ha accettato con riserva l’incarico di formare un nuovo governo: l’economista è abituato alle pressioni esterne, un po’ meno forse al gossip e Giancarlo Magalli, in questo senso, gli sta dando bonariamente del filo da torcere.
Draghi intelligente e leale: le parole di Magalli
Il conduttore de I Fatti Vostri, in una intervista a AdnKronos ha ricordato i bei tempi quando lui e Mario Draghi frequentavano la stessa classe del liceo Massimo di Roma.
Per l’economista il presentatore ha avuto soltanto parole buone e cordiali descrivendolo così:
“Era intelligente, simpatico e una persona molto corretta: non era uno di quelli che faceva la spia al professore. Insomma, era una persona estremamente piacevole. Da ragazzino era come adesso, con la sua riga, pettinato come adesso e sempre con quel sorriso che era il suo biglietto da visita”
E comunque, dalla foto di #Draghi liceale al Massimo pubblicata da Magalli, già si vedeva che era uno a chi fumavano non poco, eh pic.twitter.com/dkkMo3DRjG
— Sibyl Vane (@SibylVane4) February 3, 2021
Draghi al governo, riuscirà nell'impresa?
Poi, schietto come sempre, Magalli ha espresso perplessità sul delicato ruolo di Draghi in politica:
“Il mio timore è che i politici di mestiere gli remeranno tutti contro affinché non si noti troppo che è più bravo di loro”.
Mario Draghi ricambierà la cortesia a Magalli?
Magalli, insomma, ha palesato profonda stima per il suo ex compagno di classe che in soli due giorni ha già fatto del bene all’Italia con il cosiddetto “effetto Draghi” su borsa e spread. Staremo a vedere se anche Mario prima o poi non abbia l’occasione di ricambiare la cortesia nei confronti di Magalli.
Luca Cordero di Montezemolo su Mario Draghi
Mario Draghi ebbe illustri compagni di scuola al liceo gesuita Massimo: oltre a Magalli, anche Giuseppe Petochi (che gestisce la storica gioielleria di Via Margutta Fratelli Petochi dal 1884), l’angiologo del Gemelli Francesco Snider e Luca Cordero di Montezemolo.
@ar_rednic La Liceale B del Liceo Massimo di Roma. La classe di Giancarlo Magalli, Mario Draghi, Luca Cordero di Montezemolo, Giuseppe Petochi, Francesco Snider, Cristiano Rattazzi e Alberto Francesconi. pic.twitter.com/k28atpYxbJ
— Ivar Thákhur (Nicolò Maenza) (@11Maenza) February 3, 2021
L’attuale presidente di NTV ha descritto Mario Draghi come il primo della classe, uno che studiava parecchio.
“Esagera – ha risposto l’ex della BCE – Non mi sono mai considerato il migliore, niente affatto. Andavo a scuola perché mi ci mandavano”
Luca di Montezemolo, che ha frequentato la sua stessa scuola, la descrive come un alunno serio e diligente: Mario, il primo della classe…
"Esagera. Non mi sono mai considerato il migliore, niente affatto. Andavo a scuola perché mi ci mandavano"— nonleggerlo (@nonleggerlo) February 3, 2021
Eppure, come sappiamo, la sua carriera esplose all’università: dopo la laurea in Economia alla Sapienza, volò al Massachusetts Institute of Technology