Libere Disobbedienti Innamorate (In Between): sinossi
Cosa fanno tre ragazze arabe a Tel Aviv?
Fanno quello che farebbero tutte le ragazze del mondo: cercano di costruire il perimetro dentro cui affermare la propria identità. Amano, ridono, piangono, inseguono desideri, s’inciampano, si rialzano. Amano e ridono ancora, magari bevendo, fumando canne e ballando, in attesa dell’alba…
Libere Disobbedienti Innamorate (In Between): l'indipendenza femminile a Tel Aviv
Mentre Hollywood plasma il terzo capitolo di Sex and the City, anche Israele racconta una città e parla schiettamente di sesso con una riflessione a cuore aperto sull’indipendenza femminile: una Tel Aviv metropolitana che ribolle di cultura underground, tre amiche divise dalle pulsioni e rese gemelle dalla necessità di essere forti. Più forti di chi le tradisce, più forti di chi le giudica, più forti di chi le umilia.
Libere Disobbedienti Innamorate (In Between)
‘Libere Disobbedienti Innamorate (In Between)’, al cinema dal 6 aprile distribuito da Tucker Film, racconta in modo schietto e brillante il mondo femminile a Tel Aviv. La regista Mayasaloun Hamoud attraverso il ritratto di 3 amiche, con umorismo propone una meravigliosa riflessione sull’indipendenza femminile.
Libere Disobbedienti Innamorate (In Between)
Libere Disobbedienti Innamorate (In Between)
di Maysaloun Hamoud con Mouna Hawa, Sana Jammelieh, Shaden Kamboura sarà distribuito da Tucker Film dal 6 aprile al cinema
Libere Disobbedienti Innamorate (In Between)
“La mia generazione – ha detto la regista – non può convivere ancora a lungo con i codici obsoleti della società patriarcale e dello sciovinismo: è tempo di mettere le carte in tavola. Se continuiamo a nascondere le nostre paure sotto il tappeto, finiremo per inciamparci sopra e sarà troppo tardi. Ho cercato di raccontare il complicato dualismo della loro quotidianità stretto fra la tradizione da cui provengono e la sregolatezza della metropoli in cui abitano, e il prezzo che devono pagare per una condizione che normalmente può apparire scontata: la libertà di lavorare, fare festa, scopare, scegliere. Laila, Salma e Nour scelgono, appunto, di non voltarsi a guardare indietro, anche se il loro viaggio dolceamaro verso il futuro è lontano da qualunque certezza.”
Libere Disobbedienti Innamorate (In Between)
Abbiamo incontrato la regista e Mouna Hawa una delle tre protagoniste. Per l’attrice è stata un’esperienza molto importante e nonostante ci siano degli aspetti che la accomunano al suo personaggio (Laila), da lei ha anche imparato molto.
“Un mese prima delle riprese, ho simulato la vita di Laila – ha detto Mouna Hawa -. Cercavo di capire come si muoveva, come teneva la sigaretta. Come guardava la gente e come percepisse gli sguardi degli altri. E’ stato molto interessante vivere nei panni di Laila. Lei è una donna forte che non ha paura di niente. Non si scusa davanti a niente e a nessuno, non si piega mai: se mi volete mi accettate per quella che sono sennò fa niente. Lei non si giustifica difronte a nessuno, ascolta sempre la sua voce interiore. Personalmente mi ha dato molto e mi ha insegnato tanto.”