Il Messaggero

Gelato e dieta

Quando si parla di gelato e dieta, si pensa spesso che siano due parole che non stanno bene nella stressa frase. Uno dei dubbi che spesso coglie chi vuole ritrovare la linea o chi decide di seguire un regime alimentare è se questo gusto dessert possa o non possa essere inserito nella propria alimentazione. Ebbene la riposta è si, si può mangiare e c’è un piccolo trucco per non ingrassare.

@shutterstock

Sì al gelato artigianale

Innanzitutto va precisato che il gelato, se artigianale, si compone di pochi elementi che lo rendono un pasto completo: latte zucchero e uova, cui si aggiungono eventuali ingredienti in base al gusto. Il gelato alla frutta ovviamente a meno calorie rispetto agli altri.

@shutterstock

Quante volte mangiarlo

Sebbene questo alimento sia oggettivamente un po’ calorico e non possa essere consumato tutti i giorni se si è a dieta, è possibile mangiarlo due volte a settimana senza troppi sensi di colpa. Il trucco per non ingrassare è in primis non consumarlo dopo i pasti, ma piuttosto come merenda e fare attenzione alla sua composizione. Scegliete un gelato artigianale e non uno confezionato, e orientatevi verso la frutta.

@shutterstock

La dose giusta

Non esagerate con le quantità e lasciate stare il cono, le cialde o i biscotti: una coppetta con due palline è la dose giusta.

@shutterstock