Cena di San Valentino a casa
Anche quest’anno San Valentino è alle porte e festeggiarlo è d’obbligo per tutte le coppie. In molti usciranno a cena fuori, ma non è detto che non si possa preparare anche una romantica cena di San Valentino a casa propria. D’altronde, cosa c’è di più intimo?
Biscotti a forma di cuore
La ricetta più facile sono i biscotti a forma di cuore, per fare i quali basta mescolare burro, zucchero, uova e farina. Dopodiché basta mettere l’impasto in un sac a poche e disegnare dei cuoricini direttamente sulla carta da forno. Infornare a 180° per 15 minuti et voilà, il gioco è fatto. Un’alternativa? Aggiungere il cacao a metà dell’impasto e fare dei simpatici cuoricini bicolori.
Idee per San Valentino
Per la nostra cenetta fatta in casa, però, le idee migliori sono quelle che ci aiutano a preparare l’atmosfera. Sulla tavola è d’obbligo la presenza delle candele, che già da sole danno un tocco di calore in più a tutta la stanza. Si può inoltre decorare il tavolo con petali di rose rosse o ritagli di carta e, perché no, stampare anche lo spartito della nostra canzone d’amore preferita…
Ricette San Valentino a base di pesce
Pulite 6 gamberi e saltateli in una padella per un paio di minuti. Poi toglieteli e in un’altra padella tostate il riso con un po’ d’olio e aglio. Aggiungete qualche zucchina tagliata a listarelle e far cuocere il riso aggiungendo di tanto in tanto l’acqua di cottura dei gamberi. A fine cottura, aggiungete sale, pepe, gamberi e pomodorini e servite con un’abbondante spolverata di prezzemolo tritato!
Ricette san valentino dolci
Se invece la vostra paura è il dolce, non temete! Un’idea last minute sono i cupcake al bacio.
In una ciotola, lavoriamo ricotta, zucchero, un uovo e un po’ di olio a filo. Poi setacciamo farina, lievito per dolci e cacao e aggiungiamo anche un cucchiaio di nutella e abbondante granella di nocciole. Mettiamo il composto negli stampini per muffin e cuociamo in forno statico a 180° per 18 minuti.
In un’altra ciotola, lavoriamo mascarpone, nutella e cacao setacciato e, quando i nostri muffin saranno pronti, possiamo decorarli con la nostra deliziosa mousse!