I metalli pesanti entrano nel nostro organismo in diversi modi, ma c’è una spezia che può aiutarci a rimuoverli in maniera naturale. Ecco qual è e come utilizzarla
I metalli pesanti possono entrare nel nostro flusso sanguigno in diversi modi. Tra questi il consumo di pesce d’allevamento, i tatuaggi, otturazioni dentali ma anche tramite prodotti per la casa o elementi inquinanti ambientali. C’è un modo, però, per eliminarli dall’organismo, e il merito va a una spezia profumata.
Leggi anche : >> TONNO IN SCATOLA PIENO DI MERCURIO? ATTENZIONE, LE ALTERNATIVE PIÙ SALUTARI
I pericoli dei metalli pesanti
Metalli pesanti sono mercurio, nichel, uranio, cadmio, piombo e alluminio. Essi si accumulano nel nostro sistema nervoso centrale o nelle nostre ossa nel corso degli anni. Conseguenza di ciò è che possono causare un affaticamento sia mentale che fisico che si potrebbe tradurre anche in patologie serie come Alzheimer, malattie cardiache, problemi di tiroide, anemia o infertilità.
Come rimuoverli dal corpo
C’è un modo, per fortuna, per rimuovere i metalli pesanti dal corpo. È la terapia chelante, che permette di eliminare le tossine attraverso la minzione. In particolare, uno studio della Heart Disease Foundation ha posto l’accento sulla capacità detossificante del coriandolo.
Che cos’è il coriandolo
Si tratta di una spezia che proviene dall’Europa meridionale e dal Medio Oriente. Nel corso del tempo la si è utilizzata sempre meno nella cucina occidentale, ma è stata riscoperta dal settore erboristico. Questo infatti le riconosce proprietà fitoterapiche ritenute benefiche per il nostro organismo, soprattutto quelle detox.
Per aumentare l’efficacia del coriandolo è buona cosa unirlo all’alga clorella, altro agente naturale chelante. Essi vanno assunti 3 volte al giorno per un massimo di 3 mesi. Diversi studi sostengono che la loro combinazione possa rimuovere l’87% di piombo, il 91% di mercurio e il 74% di alluminio dal corpo nel giro di 45 giorni.
Il detox da metalli pesanti porta diversi benefici all’organismo, come miglioramento delle prestazioni mentali, fornire più energia al nostro corpo, migliorare la salute della pelle e la funzione digestiva.
Ma come impiegare il coriandolo in cucina? Ad esempio attraverso infusi, o realizzando un pesto al coriandolo o una crema al coriandolo e avocado.
Nota: il presente articolo è il frutto di una ricerca e di una elaborazione di notizie presenti sul web. Con la presente l’autore, la redazione e l’editore declinano ogni responsabilità e invitano i lettori ad eseguire un’attenta verifica e a rivolgersi sempre ad un medico specialista.
Foto: Shutterstock