Leggere 30 minuti al giorno: il nuovo elisir di lunga vita, lo dice la scienza. I benefici della lettura sono molteplici
Leggere fa bene, non solo per il nostro intelletto ma anche per la nostra longevità. Lo dice una ricerca dell’Università di Yale dal titolo “A chapter a day: Association of book reading with longevity” . Insomma leggere rappresenta non solo cibo per la mente ma anche una palestra per mantenere giovane il nostro cervello.
Leggere allunga la vita, lo dice la scienza: cosa succede nel cervello
Ci sono tanti studi che hanno dimostrato i benefici della lettura: ad esempio legge romanzi stimola l’empatia consentendo di mettersi con più facilità nei panni del prossimo. Ma il nuovo studio americano sostiene che leggere allunga la vita di ben 2 anni.
Per 12 anni sono state seguite e monitorate più di 3600 persone. Chi leggeva libri più di 3,5 ore a settimana aveva il 23% di probabilità in meno di morire prematuramente, chi lo aveva fatto per 3,5 ora ne aveva il 17%. Anche leggere riviste e giornali porta benefici, sebbene la percentuale risulti inferiore a quella dei libri.
Insomma basterebbero 30 minuti al giorno per vivere più a lungo, ma come è possibile? Lo studio americano non lo specifica; con tutta probabilità gli effetti sono legati ai benefici cognitivi dati dalla lettura che stimolano la connettività delle cellule cerebrali, come dimostrato da uno studio del 2013.
Una vera e propria palestra per il nostro cervello, che aiuterebbe quindi a mantenerlo giovane.
Crediti foto@Kikapress