Alimenti che non mangiamo all’orario giusto: occhio al latte di mattina
Cosa c’è di meglio di un bel bicchierone di latte caldo la mattina, magari accompagnato dal cornetto?
Sorvoliamo sulle calorie del croissant per un attimo e concentriamoci sul latte che quasi tutti noi beviamo la mattina: ebbene poco dopo il risveglio questo alimento tende a risultare pesante poiché contiene un amminoacido chiamato triptofano che favorisce il sonno insieme alla serotonina – l’ormone del benessere – che viene rilasciato nel nostro organismo.
È consigliato bere dunque il latte la sera piuttosto che al mattino quando avremmo bisogno di fare il pieno di energie per cominciare la giornata invece che appesantirci.
L’orario giusto per la frutta: non certo la sera, ecco perché
Tra i 5 alimenti che comunemente mangiamo all’orario sbagliato annoveriamo anche la frutta: tendenzialmente conclude il pasto, ma concedersi una mela, un arancio o una fetta di anguria (a proposito, non buttate i semi di anguria che fanno benissimo) la sera risulta piuttosto nocivo per la nostra salute. Ricca di vitamine, fibre e nutrienti, la frutta dovrebbe essere mangiata la mattina, come spuntino oppure a pranzo, ma mai la sera perché non bruciamo il glucosio contenente in essa come vorremmo e finiamo per prendere calorie importanti e immagazzinare zuccheri che durante il sonno non elaboriamo velocemente.
A proposito di zucchero, anche in questo caso gli esperti suggeriscono di evitarlo la sera: ottimo come combustibile energetico la mattina, dopo cena risulta invece pesante perché il nostro metabolismo è più lento e come per i grassi, va a depositarsi più facilmente nelle zone adipose.
Discorso contrario per i legumi come i fagioli, le lenticchie, i ceci, i piselli o le fave che contribuiscono a favorire la digestione e per questo motivo sono un toccasana per il nostro organismo se assunti la sera; inoltre sono ricchi di antiossidanti e ci aiutano a espellere le tossine.
Infine fate attenzione ai formaggi: l’orario giusto sarebbe durante il giorno, a pranzo o come spuntino spezzafame, mentre di sera – considerando l’apporto calorico generalmente elevato – risulterebbero deleteri per la nostra linea e il sonno.
Crediti foto@kikapress
Nota: il presente articolo è il frutto di una ricerca e di una elaborazione di notizie presenti sul web. Con la presente l’autore, la redazione e l’editore declinano ogni responsabilità e invitano i lettori ad eseguire un’attenta verifica e a rivolgersi sempre ad un medico specialista.