Dieta mediterranea contro l’Alzheimer? Come ci protegge dal declino cognitivo

Dieta mediterranea contro l’Alzheimer? La ricerca che fa ben sperare

La dieta mediterranea ha moltissimi effetti benefici sul nostro corpo ed è riconosciuta all’unanimità come uno dei regimi alimentari più sani ed efficaci al mondo: grazie ad uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Cork la dieta mediterranea si è rivelata funzionale anche contro l’Alzheimer.

Leggi anche: >> Cibi pericolosi per il cervello, questi alimenti lo fanno “soffrire”

Ci spieghiamo meglio. Il team di scienziati ha seguito 612 persone di età compresa tra i 65 e i 79 anni per circa un anno provenienti da Francia, Italia, Olanda, Polonia e Regno Unito. Di questi 28 avevano manifestato segni di debolezza fisica, 151 erano a rischio fragilità e il resto non evidenziava alcun segnale di cedimento fisico.

Leggi anche: >> COME PREVEDERE L’ARRIVO DI UN INFARTO NEL GIRO DI 30 GIORNI: ECCO I SEGNALI PREMONITORI DIFFICILI DA RICONOSCERE

Dieta mediterranea contro l’Alzheimer, già in 1 anno migliorano memoria e resistenza fisica

Per 365 giorni 289 partecipanti hanno seguito la loro dieta abituale, mentre gli altri 323 hanno adottato la dieta mediterranea che – come sappiamo – è molto ricca di frutta, verdura, olio, grassi buoni, legumi e frutta secca. Il risultato ha stupito i ricercatori: il secondo gruppo, infatti, ha mostrato notevoli miglioramenti del microbiota intestinale che si traduce in un rallentamento nel processo di invecchiamento.

Leggi anche: >> COME RINGIOVANIRE IL CERVELLO DI 10 ANNI CON QUESTO SEMPLICE TRUCCHETTO

I partecipanti della ricerca, i cui esiti sono stati pubblicati su Gut, presentavano dei cambiamenti tra i batteri intestinali con una buona concentrazione di microrganismi buoni che già studi precedenti hanno stabilito essere funzionali nel mantenere attivo il cervello, buona la memoria e contrastare declino fisico e cognitivo.

Leggi anche: >> L’INVECCHIAMENTO SI PUO’ CONTROLLARE, ECCO COME

A prescindere dall’età e dalla zona geografica di provenienza, infatti, la dieta mediterranea si è rivelata efficace in tutti coloro che l’hanno adottata anche solo per 12 mesi.

Foto@Kikapress