Può una dieta composta da soli 4 alimenti far dimagrire? Scopriamo la Cram e cosa ne pensano gli specialisti
Tra le cosiddette “diete lampo” si inserisce un’alternativa, chiamata Cram. Il suo nome è un acronimo e indica gli alimenti da cui sarebbe composta: cereali, riso, “apple” (mele) e “milk” (latte).
LEGGI ANCHE:– I golosi ingrassano di meno. Ecco la dieta a base di dolci per dimagrire fino a 10 KG
La dieta sarebbe in grado di far perdere anche 2 chili in soli 3 giorni. Oltre ai 4 ingredienti base sono concessi anche condimenti in piccole quantità come l’olio, il basilico, il limone e lo zenzero. Quanto alle bevande, sono consigliati 2 litri d’acqua da bere durante l’arco della giornata.
Secondo gli specialisti, questo regime alimentare per un breve periodo potrebbe anche funzionare. A spiegarlo è stata la dottoressa Marcosini, intervistata dal Corriere: “Per tre giorni la Cram non è così terribile: ai carboidrati complessi dei cereali abbina le proteine del latte o del kefir che è benefico per la flora intestinale”. Ci sono anche le mele, “ricche di pectina, carboidrato indigeribile che favorisce il senso di sazietà, e tanta acqua”.
Occhio però a non esagerare, meglio non prolungarla nel tempo perché si tratta di una dieta priva di molti nutrimenti essenziali e vitamine: “condurre un regime di questo tipo alla lunga può essere molto pericoloso” ha spiegato.
Foto: Shutterstock