La dieta vegana può essere scelta per molti motivi, ma prima di iniziarla è bene essere informati. Per alcuni esperti ha carenze nutrizionali

loading

Scegliere di seguire una dieta, un alimentazione vegana può essere dettata da diversi fattori. In primis una scelta di vita etica, o magari semplicemente perché vuoi prenderti una pausa dalla tua classica alimentazione.

Cosa devi sapere prima di iniziare una dieta vegana

Leggi anche:>> DIETA DELL’ACQUA, ARRIVA DAL GIAPPONE LA MAGICA TERAPIA

Quale che sia il motivo che ti porta a fare questa scelta, è bene che tu conosca bene cosa vuol dire seguire un’alimentazione vegana e gli effetti che può avere sul tuo organismo. Come tutte le diete è sconsigliato il fai da te ed è sempre bene consultare un esperto che può mettere a punto il regime alimentare più adatto alla nostra situazione.

Ciò detto, sebbene mangiare cibo vegano può avere dei risvolti positivi, può anche portare carenze nutrizionali. È quanto afferma anche Alicia Galvin RD, dietista residente per i Sovereign Laboratories. Ci sono principi nutritivi che non si trovano in tutti gli alimenti: come ad esempio la vitamina B12. Questa la si trova solo in alimenti di origine animale.

“Un nutriente fondamentale – spiega la dietista – che è coinvolto nella salute emotiva, nella salute neurologica, nei livelli di energia e nella produzione di DNA. Eliminarlo può portare a depressione, ansia, intorpidimento e formicolio alle mani e ai piedi e stanchezza, solo per citarne alcuni.”

Un altro nutriente che viene in parte a mancare è il ferro, più facile da assorbire dai cibi animali. Attenzione, non è che il ferro non sia presente nei cibi a base vegetale, ma non lo troveremo nella forma più efficiente per il nostro corpo.

“La forma del ferro nelle piante è il ferro non eme (o non ematico), – spiega Alicia Galvin – quindi non è utilizzato in modo efficiente come il ferro eme negli alimenti animali”.

Sempre per la carenza di principi nutritivi, una dieta vegana è sconsigliata durante la gravidanza o se si ha l’intenzione di provare ad avere un figlio. Meglio rimandarla ad un periodo successivo.

Se volete seguire questo regime alimentare per motivi etici, confrontatevi con un nutrizionista così da poter bilanciare e integrare al meglio la vostra alimentazione rispettando la salute del vostro corpo e i vostri principi.

Crediti foto@Shutterstock

Nota:il presente articolo è il frutto di una ricerca e di una elaborazione di notizie presenti sul web. Con la presente l’autore, la redazione e l’editore declinano ogni responsabilità  e invitano i lettori ad eseguire un’attenta verifica e a rivolgersi sempre ad un medico specialista.